Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 05, 17:57   #33 (permalink)  Top
Maxir
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by batman@14 novembre 2005, 16:39
Vedo che hai le idee già abbastanza chiare, comunque penso che occorra meditare su alcune condizioni che il soggetto particolare (acro 3D con modelli di medie dimensioni) comporta:
1) Per manovre tipo Hovering e Torque roll è INDISPENSABILE un' elica di grande diametro e piccolo passo, molto leggera (legno) sia per aumentare il tiro da fermo che per consentire immediate accelerazioni, ciò va a scapito della velocità massima, ma puoi rimediare volando + vicino, la risposta del motore elettrico è più pronta (oltre che regolabile tramite settaggio del regolatore) e non soffre di "buchi", con l' elettrico DEVI utilizzare eliche grandi e con poco passo e per avere rendimenti migliori e non rovinare le celle Lipo occorre utilizzare motori con KV MOLTO basso ed il massimo delle celle (come voltaggio) consentite.
Personalmente io preferisco i motori a cassa rotante, per la maggior semplicità e per l' assenza del riduttore, ma i motori con riduttore hanno il vantaggio di una erogazione ISTANTANEA più dolce, in quanto l' inerzia stessa degli ingranaggi del riduttore e la necessità del motore di "prendere tutti i giri" fanno in qualche modo da ammortizzatore della coppia istantanea, che con i motori a cassa rotante è molto + brutale.
Si può d' altronde migliorare e rendere + dolce l' erogazione intervenendo sia sul regolatore (settaggi di corrente massima, accelerazione massima, n. di poli ecc.)che sulla radio, utilizzando mixaggi vari che le radio "serie" hanno già disponibili, basta solo utilizzarli a modo.
Un metodo che penso sarà seguito nel futuro sui motori "modellistici" e che viene già utilizzato in applicazioni industriali è quello della costruzione dello statore a cave inclinate, che rende più graduale l' applicazione della coppia.
Scrivo qui sotto una configurazione che da quel che ho potuto sperimentare garantisce un ottimo risultato, l' ideale sarebbe usare io regolatore originale, anche se i regolatori Hacker, Kontronik e JETI specifici per F3A vanno benissimo.

Motore :
ACTRO 32-4
Celle: 8s2p Thunder Power 1320 oppure KOKAM 1250HD per un totale di circa 500 grammi di peso.
Elica 14x6 di legno o carbonio sottile (non ripiegabile)
Regolatore Actronic 70/32 o Hacker o Kontronik - Jazz 55-10-32 ''LiPO Ready''
Il peso del modello tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 3200 grammi la trazione a punto fisso sui 5000 grammi, e a 14 /sec (vel. ottimale) sui 2400 grammi.
Ma chi sei ?...........un mostro <_<

Pienamente d'accordo con te sia sulle eliche che sul motore.

Dammi più notizie sull' ACTRO32-4

Lo hai ?
Dove è montato?
Quanto assorbe ?
Basta un regolatore Lipotech da 70 Amp?
Io ho celle sfuse tanic da 2100 12C continui, se faccio un solo pacco da 8S quanto mi dura ?

N.B.

Ti venga un crampo al pollice in fase di atterraggio se non mi rispondi

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando