Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 09, 03:10   #7 (permalink)  Top
tarzanboy
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Mizzeca Taz, non sarei riuscito a dirlo meglio !!! Bravo.
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!!
Grande Taz.

Gianfranco
Eh dai...non esagerare...cmq grazie!!!
tornando al thread vorrei aggiungere che, competenze personali a parte, ci possono essere due approcci al problema della carburazione, uno più "pratico" ovvero dito sul tappo del carter e fumosità di scarico(io vado così...ancora non ho fatto questo piccolo investimento), e uno più "scientfico" se vogliamo, con sonde di temperatura.
A mio parere sono validi entrambi e anzi sarebbe da apprezzare chi utilizza anche le sonde per capire bene come sta lavorando il motore e avere un'idea dell'ordine di grandezza delle temperature, di pari passo al metodo pratico(poichè in letteratura non si trovano riferimenti precisi), la "curiosità" è sempre da lodare in questi casi, MAI da criticare.
Normale che al 3D masters non vadano a misurare la T, si suppone che il modello sia già settato e il motore abbia già girato abbondantemente con quella config.
Ciaooo
Taz