Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Per quanto riguarda l'impianto motore c'è un sensore che misura la temperatura tra la turbina libera e la turbina del gasogeno(scusa l'errore Gianfracopter  ...L'EGT in effetti è presa sul'ugello di scarico) anche detta TOT (Turbine Out Temperature ),misuratore giri per il gasogeno(Ng) misuratore giri rotore principale (Nr) e misuratore giri turbina libera (N1 se non ricordo male...) un altro sensore sulla scatola di trasmissione che misura la temperatura dell'olio, "Chip Detector" qua e la per ogni scatola di riduzione, un torsiometro che indica al pilota quanto sta "tirando" e i limiti della macchina col variare del carico a bordo e la quota di volo (nel gergo "torsiometro disponibile").
Tutti questi dati sono convogliati in una scatoletta magica chiamata FADEC (Full Authority Digital Engine Control) che gestisce l'afflusso di carburante al turboalbero/i, semplificando notevolmente il lavoro al pilota, soprattutto nel caso di eli bimotore... 
Gianfracopter correggimi se ho sbagliato qualcosa...  |
Mizzeca Taz, non sarei riuscito a dirlo meglio !!! Bravo.
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!!
Grande Taz.
Gianfranco