Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 novembre 2005, 17:57 allora, la questione del rodaggio è piuttosto controversa, chi dice in acqua, chi col sapone, chi con una stilo, chi col pacco intero... io, limando e raccogliendo, selezionando e rappezzando, sono giunto a questo:
Ci sono DUE VIE:
A-rodaggio in acqua.
si prende il motore e tramite il regolatore lo si collega al pacco batterie normale. lo si immerge in un bicchiere con acqua e un goccino ino ino di sapone, occhio solo il motore e i fili, non il regolatore-batterie-rx eccetera eccetera. si fa girare il motore al massimo fino a che le spazzole non si sono ben adattate al collettore (e l'acqua è diventata nera). ultimato il rodaggio si asciuga bene tutto con phon o compressore. SPIEGAZIONI:
si può rodare in acqua perchè la corrente che scorre nel motore è abbastanza bassa da permetterlo, infatti gira a vuoto, per lo stesso motivo si può rodare tranquillamente con il pacco batterie completo. si DEVE rodare in acqua perchè limandosi le spazzole lasciano una polverina che graffierebbe il collettore, in acqua questa polverina si disperde e da la colorazione. anf.
B-ti compri un brushless 
ciaoooo! |
Concordo con tutto tranne con una cosetta....
Il rodaggio lo fai a tutto gas????
Io ho sempre preferito usare un alimentatore e farlo a bassi giri, perche pensavo che fosse meglio.....
Nel senso che la corrente che circola tra spazzola e indotto essendo picco praticamente non produce asportazioni di materiale, lasciando tutto il tempo alla spazzola di adattarsi...
Secondo me se usi il motore a manetta (anche se non avendo elica la corrente e' sempre poca) sopratutto nei primi minuti la corrente che che circola su un punto piu' piccolo(zona di contatto ristretta tra spazzola e indotto perche non ancora adattati) puo' provocare piccole asporazioni di materiale....
Probabilmente esagero, e' e' una mania... , ma visto che non ho fretta preferisco andare con calma....
In oltre l'acqua e sapone non sono un lubrificante, e mi e' capitato che se metto i motori a manetta le boccole producono il tibpico fiscio che non penso sia proprio benefico (per le boccole logicamente)