Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 23:52   #9 (permalink)  Top
google
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
carica

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........... esagerato .....
Generalmente 1,4/1,6; occorre tenere presente che trattandosi di cariche molto basse (lente) il coefficiente non è molto determinante, nel senso che con così poca corrente immessa, anche se ci si dimentica la batteria sotto carica, anche per molte ore, non succede nulla: il surplus di energia viene tranquillamente smaltito sotto forma di calore.
Dirò di più: una leggera sovraccarica "ogni tanto" contribuisce a livellare le tensioni delle varie celle (equalizzazione). Infatti, supponendo un pacco con celle fortemente sbilanciate, appena la tensione di una cella raggiunge il massimo il voltaggio non cresce piu (si scalda) e così anche le altre possono raggiungere lo stesso livello.
Attenzione, però, è bene non dimenticarsi troppo spesso le celle sotto carica; una volta ogni tanto passi, ma le sovraccariche ripetute rischiano di provocare, nelle NiMH, il "lazy battery", quindi prudenza ......
Questa regola del coefficiente di carica va applicata solo per correnti basse, non superiori ai 0,2/0,3C, con l'accortezza, se si caricasse a 0,3C, di moltiplicare per 1,2/1,3 max.

Ciao Franco,
comunque sto caricando due pacchi di batterie una Sanyo enelop e l'altra beghelli. Questi praticamente saranno state ricaricate due tre volte. Hanno subito un cilo di scarica.
Dopo la ricarica fatta a 0,2 A (quindi 200 mha), le ho lasciate riposare per una giornata e poi le ho rimesse sotto carica.
Le enelop Sanyo hanno immagazzinato ancora 140 mha
Le beghelli 198 mha.
Domando:
1 - Possibile che dopo 24 ore hanno avuto bisogno di questa corrente? Mica le batterie sono danneggiate?
2 - Faccio bene se imposto su CUT-OFF sul carica batteria la massima corrente che dovrebbe dare (nel caso sanyo 2000 mha) poi si ferma?
Sto utilizzando un caricabatteria GT Power a6 da circa una settimana, quindi qualche suggerimento su come impostare i vari valori .... tipo delta peack o altri valori che voi esperti sapete più di me.
Grazie
google non è collegato   Rispondi citando