Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 09, 13:33   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei sapere, che significa carica a 1C, 05C, ecc... si riferiscono solo alle lipo?

Non necessariamente

-Se volessi caricare batterie Nimh da 1800 mha, con una ricarica che non sia lenta ,a neanche veloce quanti mha dovrei impostare sul caricabatteria (ho un gtpower a6).

Che razza di domanda.... vedi sotto!

-Il tempo di ricarica come la stabilisco?

In genere quelle batterie vanno ricaricate a 1/10 della corrente nominale ed il tempo di ricarica è di 12 ore circa. Se raddoppi la corrente dimezzi il tempo. Se porti la corrente di ricarica a 1C= alla corrente nominale della batteria, il tempo è di 1 ora. Ecc....ecc....

Le batterie devono però essere in grado di sopportare una corrente di ricarica elevata altrimenti......pufffff!



-Prendo i mha che ha la batteria e la divido per i mha che stabilisco in fase di carica?

VEDI SOPRA

-Questa regola vale se la batteria è completamente scarica?
Si

-Se invece è parzialmente scarica, però non so in che condizioni si trova, che regola posso usare?

Occhiometro...... tieni presente che batterie NiMh a lungo andare, se ricaricate quando non sono completamente scariche, tendono a perdere l'effettiva capacita di carica. (leggasi effetto memoria)


Ho cercato un po sul forum ma non sempre si riesce a trovare risposte soddisfacenti, quindi per gli eventuali moderatori ...... abbiate pazienza!!!
un saluto a tutto il forum
Spero di aver chiarito qualche dubbio

Fausto
  Rispondi citando