Discussione: Alimentatore 220V-12V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 05, 13:31   #6 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by power83@26 ottobre 2005, 20:41
La resistenza corazzata (che poi quella nelal guida e' una ceramica con dissipatore in alluminio, vedicatalogo rscomponents.it) e' troppo alta.

Metti uan resistenza da 1 Ohm, oppure 0.50 Ohm, ma da almeno 30W, se guardi nel sito che ho messo c'e' da 50 Watt a 2,69euro + iva.

Basta fare i calcoli con la vecchia e cara 2a legge di Ohm:

- sull'alimentatore c'e scritto gli Ampere max che puo' erogare sui +5 Volt, supponiamo siano 16 come nel mio che e' da 230 Watt.

- Ne preleveremo 10 Ampere, quidni V = I x R ---> 5 Volt = 10 Ampere x R ---> R = 0.5 Ohm

Quindi con una resistenza da 0.5 Ohm preleveremo 10 Ampere su 16 disponibili, il che e' ottimo x nn farlo scaldare troppo ed avere circa 6 Ampere sui + 12 Volt.

Detto fatto ecco che esiste in commercio da 0.5 Ohm e da 0.47 Ohm a 50 Watt, con una tolleranza sufficiente x nn scendere al di sotto dei 0.30 Ohm, che potrebbero far bruciare tutto.
Scusami, ma nel ragionamento non si tiene conto che con una res. da 0,47 ohm si ha una dissipazione di calore di 5x5/0,47=53W!!! A parte il fatto che sarebbe uno scaldino, non è assolutamente sufficiente una res. da 50W!
Io consiglio di applicare sulla linea a 5V, la resistenza più alta possibile che mi garantisca i 12V alla corrente richiesta (bastano un paio di prove). In alternativa a tale resistenza, io ho usato una lampadina dei fari anabbaglianti da 50W con un filamento bruciato (le buttanio via tutti e te le regalano). A 5V non fa tanta luce e scalda poco, equivale circa ad una res. da 2-2,5 ohm. Ciao.
Albytech non è collegato   Rispondi citando