Discussione: Batteria al piombo
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Vecchio 21 marzo 09, 12:57   #18 (permalink)  Top
Creative
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Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
In termini di automobile se la batteria è al di sotto dei 12 Volt l'auto non va in moto e qui non ci piove...percui in questo caso una batteria con tensione di 12 volt è da dirsi scarica ...
ma se ne hai una (che non è dell'auto) e la usi al campo con tensione a 12 volt hai fatto solo un paio di cariche...e per sfruttarla abbastanza bene devi scendere con la tensione minima....poi con quella batteria non devi mettere in moto l'auto...basta stare attento a non prosciugarla di brutto e in continuo altriminti gli accorci la vita....ma di certo non ti va in malora dopo un paio di scariche un pò più profonde del normale...
Quando si lascia i fari dell'auto accesi la batteria va 0 con la tensione...il giorno dopo la ricarichi e ti funziona come prima...logico che ti durerà qualche anno di meno...
Quello che ha venduto la batteria a me ha detto che posso scendere anche a 8/9 Volt (per il nostro uso ovvio).
Ohhh!!! Hai riassunto il mio pensiero. E' vero che sotto i 12V una batteria fatica parecchio ad avviare un'auto, ma stiamo parlando di un carico che assorbe centinaia di ampere!!!!
Prelevando 4-5A credo che per poter sfruttare una buona parte della capacità della batteria (diciamo un 70%) siamo obbligati a scendere sotto i 12V, anzi direi pure sotto gli 11V!!!
Ad ogni modo farò da cavia, dato che tale batteria non l'ho pagata una lira e non è quella dell'auto.
Proverò a caricare diverse volte in un giorno le mie lipo e mi fermerò quando arrivo a 11V. Vedremo quello che succede.
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