Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Concordo con Doctortreno: una passata lievissima di cartavetro; io ho esperimentato questo sistema su delle vecchissime rotaie che mi avevano regalato e su cui i treni andavano a singhiozzo e poi magari si fermavano anche: ho provato con l'alcool e uno straccetto, con una spugnetta abrasiva da cucina (che funziona bene se lo sporco non e' atavico), poi ho ricorso alla carta vetro. Il risultato e 'stato immediato e da anni quelle rotaie funzionano ancora. Molti comunque consigliano dei carri pulisci rotaie, io non li ho mai posseduti.
Ciao 
Capotrenogio' |
Ciao Giò, tutto OK? Riguardo ai carri pulisci rotaie, servono e non servono, a parte che richiedono locomotive parecchio toste per essere trainati o spinti, ma poi spesso e volentieri non fanno il lavoro come si deve, perchè in quei punti particolari dove il pattino abrasivo perde aderenza, tipo livellette o certi scambi, lo sporco resta, e uno se ne accorge dalle loco che quando ci arrivano "strattonano," io una specie di veicolo pulisci - rotaie me lo sono autorealizzato, ma lo uso solo per pulire il ponte che unisce i due moduli del mio plastico, perchè ci si arriva male, è tutto rettilineo e pianeggiante, per cui viene bene, ma tutto il resto lo pulisco a mano, una volta al mese circa, un po' di più i binari del deposito locomotive, che certe volte sono delle strisce uniche di sporcizia, per il continuo viavai di loco in entrata o in uscita...meglio sempre pulire a mano, almeno uno vede e fa una cosa fatta bene...ciao ciao...PS: stiamo lavorando alle foto, siamo a buon punto...