Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 20:05   #13 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da filovti Visualizza messaggio
.....Per la costruzione dello scafo, la faro` in fasciame di balsa, usando ordinate temporanee a parte le due a prua e a poppa della scassa. Le ordinate pensavo di farle di compensato 3 mm e saranno tagliate al cnc in universita` insieme alla coperta (anch'essa compensato 3mm, pensavo di balsa).
con le lunghezza da me scelta avro` un peso minimo di 1,83 kg, di cui 1,4 di bulbo: cio` significa 430 g divisi in
a) scafo
b)chiglia e timone
C)albero e vele
d)varie (sartie, lande, scassa deriva e timone).
Pensate sia fattibile non eccedere il peso minimo con 430 g a disposizione??
Quale potrebbe essere il sistema migliore (sopratutto leggero) per il timone? io avevo pensato di farlo come una deriva da infilare dall'alto (tipo optimist o laser) puo` avere senso secondo voi?
Sapreste consigliarmi un metodo per fare la pinna di deriva e il timone??
mi scuso per la lunghezza del post e la quantita` di domande...
Grazie

molte perplessità:
  • manca la superficie velica che vorresti usare
  • manca schizzo di max con proporzioni, lunghezza deriva altezza albero linee d'acqua: non ci sono indizi per poterti dire se può funzionare/andare dritta
  • 70 cm di lunghezza per 1800 grammi di dislocamento sono pochi
  • difficilmente va dritta da sola (manca dato di immersione scafo e baglio max che presumo non sia molto ridotto)
  • il timone deve essere registrabile come un trim, quindi dovrebbe poter girare (niente scassa a baionetta per ipotesi)
  • la deriva conviene sia grande e/o a freccia per ottenere stabilità di rotta
  • con quella tecnica cosruttiva a mio parere a meno che tu non sia mandrake e che l'impermeabilizzazione non pesi nulla difficilmente starai in quei pesi.

Per le tecniche light ti proporrei di leggerti qui un po' di cose http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354

Secondo me c'è il rischio che si debba rivedere tutto il compromesso lunghezze/pesi: ti ripropongo quanto già scritto precedentemente

Citazione:
Se posti il foglio excel con cui fai i conti per cercare il compromesso di lunghezza/peso/vele magari ti posso dare una mano senza perdere tempo a farmelo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando