Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Non mi sto riferendo al quel video. Le cose preferisco vederle di persona che non farmele raccontare... e per quello che sto vedendo.... a parte il coglione che ti accende la radio... mi fido ancora piu' della 40....
Le mie sono valutazioni che faccio osservando quanti e quali problemi posso notare nel mio campo volo, contando beceramente numero di voli complessivi e problemi rilevati e facendone una percentuale.
Al momento le vecchie tecnologie battono le nuove e anche di parecchio. Staremo a vedere col passare del tempo, ma, se continua cosi'. il mio campo sara' uno di quelli in cui le 2.4 saranno tassativamente vietate (assieme alle rx di infima qualita' conclamata !!)
Purtroppo la sicurezza e' troppo importante per potersi permettere di rischiare. |
E' assolutamente giusto che ognuno faccia la scelta che più lo rende tranquillo. Io però, che sono sempre molto restio a passare al nuovo quando il vecchio non mi ha mai dato problemi, ho fatto il passaggio alla 2.4 molto più velocemente di quanto non avessi fatto fra quarzi e sintetizzate.
Sono a contatto con molto piloti professionisti di F3A, F6A, F3C, F3AX e piloti di turbine e maxi da divertimento. Tutti usano sistemi o Futaba Fasst o JR Spektrum (non Graupner IFS) e il coro è unanime... nessun problema... ribadisco NESSUNO (finora). Che poi sistemi come IFS, Corona e altri abbiano problemi non mi interessa al momento. Io ho sempre usato esclusivamente Futaba e RX Multiplex, quindi le marche economiche le ho sempre evitate.
Il richiamo Futaba non ha riguardato un problema di sistema o di scarsa qualità componenti. Semplicemente per un errore in sede di costruzione, erano stato messi in commercio moduli privi di ID. Questi erano perfettamente funzionanti ma, se per un gioco del destino 2 di questi fossero finiti nello stesso campo, sarebbe stato come accendere due TX di vecchio tipo. Certo... non dovrebbe succedere una svista di questo tipo... ma certamente non è un problema di progettazione o di "robustezza" del sistema. Non è stato modificato nulla e il sistema FASST al momento è ottimo e senza problemi.
Con batterie da 500mAh ci volavi un giorno con servi da 2,5kg lenti come tartarughe. Oggi alcuni modelli godono (per non dire necessitano) di servi potenti e veloci che ovviamente consumano.... Parlare poi di sicurezza con le vecchie batterie mi fa ridere... hanno fatto più mucchi di legni loro che tutte le radio messe insieme!!!
Con questo non voglio convincerti a cambiare idea... continua come preferisci. L'unica cosa che ti dico è che se devi proibire che al tuo campo usino la 2.4gHz, fallo con una motivazione plausibile e cioè che, al momento, è illegale... lascia stare motivazioni legate alla sicurezza... a mio modesto parere sono inesistenti.