Discussione: pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 09, 09:01   #8 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Vorrei correggere quanto hai detto. Anche se le viti delle pale fossero adeguatamente strette, le pale potrebbero ugualmente avere problemi di tracking. I problemi di tracking infatti non dipendono dalle pale allentate, ma semplicemente da un diversa incidenza tra di loro. Avendo un'incidenza diversa non girano sullo stesso piano, ma ognuna gira sul proprio. L'inconveniente più comune che succede quando si vola con le pale troppo allentate è che un brusco calo di giri (o una brusca accelerazione) potrebbe chiuderle su se stesse, andando a sbattere contro il tubo di coda.
Perfetto (stessa cosa ovviamente durante la decelerazione), per contro se si stringono troppo forte, in volo non riescono a distendersi ed allinearsi perfettamente grazie alla forza centrifuga e se questo non avviene si ha uno sbilanciamento del rotore con vibrazioni che possono anche causare microrotture.

La verifica del corretto serraggio è quella spiegata all'inizio da FLash70 con una piccola variazione (secondo me): dopo aver inclintato il modello di lato le pale nonostante il loro stesso peso devono restare nella loro posizione.
Solo dando un forte "scrollone" al modello devono leggermente iniziare a "cadere" chiudendosi (entrambe) leggermente.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando