Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 05, 22:27   #10 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 22:18
ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?

Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ???
Fermo lì....
Cosa vorresti fare con l'operazionale? Lascia perdere.
Cerca di capire cosa non funziona nel tuo carica....
Per prima cosa regola la tensione in uscita a 2,3V.
Poi collegaci un carico tipo una lampadina da pila elettrica e verifica che si accenda e che la tensione rimanga a 2,3V.
Ora collega la batteria e misurane la tensione sotto carica, se arriva a 2,3V subito e quando la stacchi torna a 1,8V è da buttare.
Se invece comincia a salire a 2-2,1V tutto OK.
Verifica comunque la pedinatura del LM o di non averlo bruciato nel montaggio, la tensione ai capi della R1 deve essere e rimanere a 1,2V, altrimenti....cambialo.
Albytech non è collegato   Rispondi citando