Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 05, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Salve,
qualcuno si trova uno schema elettrico di un caricabatterie per accumulatori al piombo da 2 Volt, 5 Amper (praticamente la batteria che si collega alla candela nei motori a scoppio per l'accensione)

Grazie a chi dovesse rispondere.
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 14:36
Salve,
qualcuno si trova uno schema elettrico di un caricabatterie per accumulatori al piombo da 2 Volt, 5 Amper (praticamente la batteria che si collega alla candela nei motori a scoppio per l'accensione)

Grazie a chi dovesse rispondere.
Ciao, ti mando questo schema elettrico con delle precisazioni:
R1 da 240 ohm non la trovi facilmente, puoi sostituirla con una da 220ohm 1/4w;
tieni conto che la tua batteria va caricata a 2,3V in stand-by ovvero puoi lasciarla sempre attaccata al carica, oppure a 2,4V fino alla fine carica, ovvero quando la batteria non assorbe quasi più corrente.
R2 nel tuo caso andrebbe calcolata con la formula: Vout=1,2x(1+(R2/R1))
Dal momento che otterresti valori strani (tranne che per i 2,4V=220ohm), ti consiglio di sostituire R2 con un trimmer da 470ohm e misurare la tensione in uscita con un tester/multimetro, anche perchè non tutti gli LM hanno un Vref di 1,2V esatti! La corrente max è limitata a 1,5A, ma devi attaccare l'LM ad un dissipatore di calore in alluminio, mi raccomando che la tensione in entrata sia in corrente continua... (ideale 5V).
Icone allegate
Caricabatteria pr batterie al piombo-lm317.gif  
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Ma la carica della batteria non deve avvenire a 1/10 di corrente della capacità massima? dato che la batteria è di 5 ampere non dovrebbe essere caricata a corrente costante di 500mA o sbaglio ???
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Lo schema e' giusto, ma per maggio sicurezza io userei 2 lm317..
Uno come limitatore di tensione massima, e l'altro come regolatore di corrente costante, cosi' uno si puo' caricare le batterie anche con carica moooolto lenta....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 19:05
Ma la carica della batteria non deve avvenire a 1/10 di corrente della capacità massima? dato che la batteria è di 5 ampere non dovrebbe essere caricata a corrente costante di 500mA o sbaglio ???
Stai confondendo la carica delle Nickel con le Piombo.
Per queste ultime non và superata la corrente di carica iniziale che è di circa 1/3 della capacità max. 1,5A sono quindi entro i limiti. Tieni poi conto che la carica avverrà ben al di sotto di questo valore (circa 700mA). Se vuoi limitare ulteriormente la corrente, inserisci una resistenza in ingresso, il valore te lo calcolo io se mi dici che sorgente hai a disposizione.
Ciao.
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
penso di collegare un alimentatore stabilizzato a 5 volt che però è in grado di dare in uscita 500 mA quindi forse dovrei limitare la corrente, no ? (altrimenti si surriscalda l'alimentatore)
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 20:31
penso di collegare un alimentatore stabilizzato a 5 volt che però è in grado di dare in uscita 500 mA quindi forse dovrei limitare la corrente, no ? (altrimenti si surriscalda l'alimentatore)
Resistenza da 3,3ohm 2W, infatti considerando la caduta di 1,4V (da 5V-Vbatt-Vcaduta su LM)a 500mA, si ottengono circa 3ohm (V/R) che per sicurezza e reperibilità diventano 3,3. Visto che la corrente è così bassa, ti consiglio di optare per i 2,3V e di lasciarla sempre in carica.
Ciao
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Consiglio di leggere la discussione in calce in cui si e' messo a punto un caricabatterie x batt. piombo con la possibilita' di limitare al corrente di carica.

Lo schema e' di base lm317 e trovate pure un foglio di calcolo per poter calcolare la max corrente di carica la tensione e i valori delle resistenze da usare

http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14716
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?

Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ???
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 23:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 22:18
ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?

Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ???
Fermo lì....
Cosa vorresti fare con l'operazionale? Lascia perdere.
Cerca di capire cosa non funziona nel tuo carica....
Per prima cosa regola la tensione in uscita a 2,3V.
Poi collegaci un carico tipo una lampadina da pila elettrica e verifica che si accenda e che la tensione rimanga a 2,3V.
Ora collega la batteria e misurane la tensione sotto carica, se arriva a 2,3V subito e quando la stacchi torna a 1,8V è da buttare.
Se invece comincia a salire a 2-2,1V tutto OK.
Verifica comunque la pedinatura del LM o di non averlo bruciato nel montaggio, la tensione ai capi della R1 deve essere e rimanere a 1,2V, altrimenti....cambialo.
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie piombo gel gigicroce Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 settembre 06 23:22
...e le batterie al Piombo???? merengue Aeromodellismo Alianti 30 12 settembre 06 10:21
Batterie al Piombo ilsindaco66 Aeromodellismo 3 17 dicembre 04 11:52
batterie al piombo Atlantis Aeromodellismo 2 17 agosto 02 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002