Citazione:
Originally posted by Albytech@28 ottobre 2005, 23:17 Pensaci bene, se a 4,2V tutti i miei zener conducono (quindi 25mA) vuol dire che la batteria non assorbe corrente. Girando la frittata vuol dire che se la batteria è carica a 4,25V, gli Zener si devono beccare tutti i 500mA! E' ovvio che essendo il sistema lineare non si arriverà a questi estremi... Piuttosto devi pensare che se a 4,1V il gruppo di zener già si "beve" 10mA (x20 = 200mA) vuol dire che il tuo pacco ancora da caricare si stà caricando non a 500, ma a 300mA (spreco di energia dissipata). La prova che ho fatto io è stata di mettere lo Zener da 4,2V 1/2W in parallelo alle batterie, ma essendo queste abbastanza nuove, non avevo problemi di bilanciamento. Provando a caricarle con corrente costante, visto che ad un certo punto la tensione saliva a 4,21V ho staccato tutto.
Diciamo che la soluzione è migliore rispetto al nulla assoluto, ma non certo buona.
P.S. Ho provato anche a mettere de due Led in serie per ogni cella e vedere se si accendevano superata la tensione... ma questa è un'altra storia!  |
Si, ma tu parli di corrente costante, quindi fin qui' e' giusto il tuo discorso....
I caricabatterie per lipo, se per esempio sono impostati per due celle a 1000ma, limitano la corrente a 1000ma fino a quando la cella e' molto scarica, appena la cella arriva a 4,2 volt (8.4 nel caso del pacco a due celle) si limita a tenere costante la tensione, mentre la corrente automaticamente scende in proporzione al livello di carica delle celle....
Ma tu la prova la hai fatta con un caricatore lipo, o a corrente cistante fino a fine carica?