Citazione:
Originally posted by PoWeR@17 ottobre 2005, 20:23 hey hey..... pure io avrei una domanda... forse stupida, ma devo togliermi la curiosita'.....
Ho letto che molti bilanciatori, applicano una specie di carico resistivo variabile alle celle cariche.... questo e' giusto?
Allora mi chiedevo ma non si potrebbe creare la stessa situazione semplicemente con un economico diodo zener da 4,2 volt in parallelo alla cella(chiaramente polarizzato all'inverso della cella) in modo che la tensione ai capi della cella non superi mai il voltaggio massimo in fase di ricarica???
Ovviamente se questa soluzione non e' adottata presumo che mi sfugga qualche cosa di grosso..... e che abbia scritto una ca**ata....
hannibal???? tu che sei l'onnipotente dell'elettronica.... illuminami!!!  |
Scusate se mi permetto di fare alcune precisazioni ma di elettronica...qualcosina....
Allora la soluzione degli Zener l'ho provata prima che uscissero i vari bilanciatori ed i risultati sono sinteticamente questi:
la curva di conduzione del diodo zener polarizzato inversamente non è sufficientemente ripida da permettere regolazioni di precisione, in soldoni significa che la tensione ai suoi capi varia con la corrente che lo attraversa in maniera significativa. Per ottenere una tensione precisa (la nominale) lo zener dovrebbe essere attraversato da una corrente costante (5-20mA circa) se la corrente aumenta, aumenta anche la tensione. Per esempio uno zener da 4,2V potrebbe arrivare a 4,3-4,4 già con correnti di 50mA. Si capisce che con questi valori le nostre Lipo si incazzerebbero parecchio! E le correnti in gioco sono ben maggiori.
Una soluzione sarebbe quella di procurarsi n-diodi zener dello stesso voltaggio e misurare la corrente (Iz) alla quale la tensione inversa sia esattamente 4,2V (selezione con multimetro). Prendere tutti gli zener che misurano la stessa corrente e metterne in parallelo alla batteria tanti quanti risultanti dalla formula:
n=Corrente di carica max /Iz. Es. se seleziono tutti gli zener che a 25mA hanno una tensione inversa di 4,2V e voglio caricare le Lipo con un CB da 500mA, dovrei mettere 20 Zener "Selezionati" in parallelo ad ogni batteria. In questo modo sono sicuro che la tensione ai capi della mia cella non potrà in nessun modo superare la tensione stabilita perchè nessun diodo sarà attraversato da una corrente superiore ai 25mA.
Ci sarebbero altre considerazioni da fare (temperatura, resistenze parassite, precisione delle misure ecc..), ma diventerei noioso (o lo sono già?), quindi non resta che acquistare i bilanciatori commerciali che altro non sono che degli Zener elettronici di precisione con alta corrente sopportata e curva di conduzione molto ripida (ottenuta con operazionali, e anche microprocessori).
Grazie della pazienza, se volete degli approfondimenti sono qui.