Citazione:
Originalmente inviato da giobass Ci si può permettere il lusso di atterrare sui tre punti(ammesso di avere incidenze e baricentro a posto) solo se il carico alare è piuttosto basso ( ad evitare stallo d'ala per aver tirato.....tirato). L'asse delle ruote dovrebbe essere a filo del bordo d'entrata( e questo nelle riproduzioni e con i rettrattili è raro). Pertanto ,per dare consigli veramente pertinenti ,occorrrebbe valutare tutti i parametri in gioco relativi al modello in questione.Giorgio  |
allorra ti illustro la mia tecnica di atterraggio con modelli con tendenza a cappottare, mi appresto all'atterraggio cercando di essere ben allineato e con la velocità giusta, il chè...non sempre succede...

, poi quando il modello stà per toccare terra...dò un pelo di motore, in modo da fare portare un pò di più l'ala e alleggerire il tocco delle ruote, solo un attimo di motore, poi come è a terra lo tolgo ovvio, con questa manovra, che mi è quasi automatica oramai, trovo che il modello non tocca pesantemente terra, ma si appoggia dolcemente...l'ho visto fare anche da piloti sù aerei veri...e da lì l'ho adottata anche io...