Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 05, 12:39   #6 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 11:19
Io ci ho fatto Catania-Firenze. Un'impresa. ma riguardo al full laser che ne pensi?
All'inizio della preistoria aeromodellista gli appassionati progettavano, disegnavano ed ottenevano con olio di gomito i loro modelli.

Poi sono arrivate le prime scatole di montaggio.
Un eufemismo per indicare un mazzo di listelli, blocchetti di balsa e delle tavolette di balsa e compensato con su disegnati i particolari da ricavare con olio di gomito.

Le seconde scatole avevano sempre i listelli ed i blocchetti di balsa, ma le tavolette erano fustellate alla meno peggio e a volte era necessario rifare dei pezzi.

Le terze scatole iniziarono a prendere il nome di "kit" di montaggio.
Sempre i soliti listelli ma i blocchetti erano semilavorati ed al posto delle tavolette fustellate c'erano le centine e le ordinate già bellle fatte.

Ora le scatole di montaggio, i "puzzle" come dici tu, sono fatte alla stessa maniera, solo che l'accuratezza dei particolari, grazie al cad ed al laser, è la massima possibile.
Ma non cambia nulla. Sempre olio di gomito ci vuole.
Ci vuole sempre l'accuratezza nel montaggio, perpendicolarità e parallelismo, attenzione alle svergolature ed alle incidenze, accurati incollaggi, scartavetrature dei blocchetti, rivestimento e finitura.
Ti pare poco ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando