Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 11:19 Io ci ho fatto Catania-Firenze. Un'impresa. ma riguardo al full laser che ne pensi? |
All'inizio della preistoria aeromodellista gli appassionati progettavano, disegnavano ed ottenevano con olio di gomito i loro modelli.
Poi sono arrivate le prime scatole di montaggio.
Un eufemismo per indicare un mazzo di listelli, blocchetti di balsa e delle tavolette di balsa e compensato con su disegnati i particolari da ricavare con olio di gomito.
Le seconde scatole avevano sempre i listelli ed i blocchetti di balsa, ma le tavolette erano fustellate alla meno peggio e a volte era necessario rifare dei pezzi.
Le terze scatole iniziarono a prendere il nome di "kit" di montaggio.
Sempre i soliti listelli ma i blocchetti erano semilavorati ed al posto delle tavolette fustellate c'erano le centine e le ordinate già bellle fatte.
Ora le scatole di montaggio, i "puzzle" come dici tu, sono fatte alla stessa maniera, solo che l'accuratezza dei particolari, grazie al cad ed al laser, è la massima possibile.
Ma non cambia nulla. Sempre olio di gomito ci vuole.
Ci vuole sempre l'accuratezza nel montaggio, perpendicolarità e parallelismo, attenzione alle svergolature ed alle incidenze, accurati incollaggi, scartavetrature dei blocchetti, rivestimento e finitura.
Ti pare poco ?