|
Ciao guarda, oltre a modello e turbina, cè moltissima roba da comprare, io comunque gran parte degli accessori me li realizzo in casa perchè ho tornio e fresa.
Ad esempio tutti l'impianto dei carrelli retrattili è interamente fatto in casa, i meccanismi, le gambe dei carrelli, le valvole, gli attacchi,....
I carrelli sono in Ergal, le gambe dei carrell in Titanio.
Per la radio ho utilizzato un servo Hitec 645Mg da 9 kg per il piano coda, 2 servi Hitec 225Mg da 5 kg per gli alettoni (fungono anche da flaps), un servo Hitec 225BB per la valvola dei carrelli retrattili e un Hitec 225Mg per lo sterzo del carrello anteriore.
Tutti i servi sono cuscinettati e quelli più important sono con ingranaggi metallici.
Come ricevente, dato che come radio ho una Multiplex 4000 ho preso un Multiplex IPD 9 canali a doppia conversione.
Per il resto bisogna prendere l'intubamento posteriore per la turbina in inox da 0,2mm (io me lo sono fatto in casa), una mirade di raccordi e valvole della Festo per il gas e il kerosene.
Come batterie ho un pacco da 6 elementi per la centralina da 3000ma della Sanyo ed un pacco da 5 elementi per la radio da 2500 della Sanyo.
Per quanto riguarda comandi, rinvii, nottolini, uniball...... ho fatto tutto in ergal in casa.
Oltre a ciò serve il serbatoio con tutto (tubi, pendolinom filtri,.....) e tanta pazienza per costruire e prepararlo.
Dalle foto non si vede molto bene, ma ho passato 2 settimane quest'estate per rifinirlo e verniciarlo, tutti i giorni, ore e ore.
Il modello è rifinito come un carrozzeria di macchina, ha tutte le pannellature e rivettature come il vero fatte a matita e pennarello (avrò disegnato almeno 2000-3000 rivetti su tutta la superficie): poi l'ho "sporcato" tutto con la matita e l'aerografo e l'ho invecchiato con alcuni segni di grigio metallizzato.
Tutti gli adesivi, (le coccarde americane, le stelle, le cifre, le scritte sulla fusoliera, i segni distintivi sulla coda,.....) sono fatti a mano!!!! (ogni lettera è stata preparata su un foglio di carta adesiva, ritagliata e poi incollata sul modello perchè nel kit non c'erano adesivi purtroppo!!!)
Comunque guarda più o meno, a modello finito la spesa è di circa 2000-2500 euro per me che ho fatto molte cose in casa, per chi dovrebbe comprarsi tutto, credo che la spesa verrebbe sui 3500 euro o qualcosa in più.....
|