Discussione: LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 05, 21:43   #27 (permalink)  Top
PoWeR
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originally posted by protomax@20 ottobre 2005, 08:39
Spero di poter chiarire perche' nn si usano gli zener in parallelo ai pacchi lipo

Lo zener non puo' essere utilizzato da solo in parallelo perche' ammesso sia di precisione dovrebbe sopportare correnti molto alte visto che non gli si potrebbe mettere la resistenza di limitazione (in serie al diodo per limitare la corrente di zener come si fa' si solito).
A questo punto uno potrebbe dire lo metto bello grosso 5/10A e chi se ne importa, bhe per quanto precisi gli zener hanno una curva di conduzione che non e' perfettamente a scalino (a 4,19V non conduce a 4,20V e' un corto circuito perfetto) quindi avremo sempre una zona di incertezza dove il diodo zener conduce ma "non troppo".

In ogni caso diodi zener da 5/10A a 4,2V sono dei bei bestioni (20/40W) e ammesso si trovarli peserebbero piu' del pacco lipo

Spero di aver dissolto qualche dubbio ma se ne ho creato degli altri perdonatemi

mmmmm....
Diciamo che potrei prendere per buono il discorso della curva di taglio, anche se non capisco che problemi potrebbe dare collegata alla cella (nel senso che tanto quando chiude vuol dire che la cella e' a 4,2 volt, e se dopo qualche secondo di "non carica" la cella scende lo zener si riapre facendo ripassare la cerrente nella cella e cosi via di continuo) non mi sembra un sistema che possa dannegiare una cella lipo....

Per quello che rifuarda invece la potenza dello zener, non sono d'accordo, in quanto tutta la corrente di carica ci passerebbe soltanto se una cella fosse "aperta" o comunque danneggiata. Nel caso di un funzionamento standard si presume che le celle non abbiano differenze esagerate di voltaggio, e quindi gli zener farebbero il loro lavoro solo nella parte finale della carica, quando le correnti in gioco sono moooolto ridotte rispetto alla corrente max impostata di carica.

Mi sa che ci provo..... non sono convinto che sia una teoria troppo sballata!
PoWeR non รจ collegato   Rispondi citando