Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 09, 00:19   #61 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Quoto intregralmente Giorgio, senza remora alcuna.
In effetti la tipologia di modulazione così come la frequenza non c'entra nulla con quanto occorso a Luca Masali.
Per sua stessa indicazione la ricevente era difettosa e perdeva il controllo di un singolo canale, già nelle prove a terra con modello a qualche metro.
Stabilito che un difetto capita in qualunque prodotto di qualunque livello qualitativo, ricordiamo bene quale tipo di radio Luca ha scelto, ovvero una DX5i che, da sua indicazione, costa 80 € compresa ricevente, ovvero l'intero trasmettitore/ricevente a circa la metà del costo di un modulo..
Se devo dare una colpa a Spektrum, il produttore dovrebbe astenersi dal commercializzare radio che giocoforza devono sacrificare qualità di componenti, di assemblaggio e di collaudo in funzione di un prezzo finale irrisoroio, vedi l'alimentazione a pile alkaline su portapile a molla e così via: in questo modo si realizza che Spektrum "cade" (cosa assolutamente smentita dai numeri, come ben ha osservato Giorgio, risulta anzi vero il contrario...) e si tende ad accomunare un giocattolo con le varie DX7 o peggio ancora le varie JR 9x o 12x che siano, realizzate nella medesima tecnologia.
Se devo indicare una colpa dell'utente, evidentemente non avrebbe dovuto ignorare il fault pre-collaudo, evitando di perdere il modello.
Se devo essere realista, nessun prodotto è sicuramente esente dalla possibilità di guasto ed ogniuno si regola secondo propira opinione.
Di sicuro però, continuare ad ascrivere l'incidente occorso a Luca alla tecnologia Spektrum (intesa come gestione della frequenza e della modulazione) è un grossolano errore tecnico, che ognuno è libero di compiere; sarebbe come porre sullo stesso piano una Futaba T10/T12/T14 con il più modesto prodotto della linea.
Guardacaso invece, il test proposto da Bart76 (che non mi pare granchè pilotato, semmai realizzato "alla buona") pone esattamente sullo stesso piano (primario) di affidabilità proprio Futaba e JR/Spektrum (cosa che vado ripetendo da mesi), ponendo su un piano diverso fra gli altri un prodotto che Luca si accinge a collaudare, speriamo con miglior fortuna.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando