Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 09, 01:45   #8 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Fambic,
in quanto ti accade c'è qualcosa che non và.
Uso in laboratorio stazioni Weller da circa 30 anni (e le prime ad entrare in servizio sono tutte ancora "vive", salvo qualche riparazione !!) e ti posso assicurare che non esiste nulla di meglio sul mercato, semmai l'unico enorme difetto di questi materiali è il costo ma non certo la qualità e l'affidabilità.
Riporta la sigla delle parti (stazione, potenza stilo, codice punte) che forse così potremo capire da dove origina il tuo problema.
Per quanto riguarda le temperature, l'impostazione tipica è di 340°, mentre la punta và cambiata per ogni specifico lavoro, e con quella adeguata i connettori che nomini si saldano in due secondi (ovviamente parlo per esperienza).
Per il "lead free" più che un problema di temperature esiste un problema di flussanti e la Weller ha creato nuovi rivestimenti più ideonei; in ogni caso, se usate correttamente, le punte durano per un sacco di lavoro.
Non devomo MAI essere pulite con corpi abrasivi o sufficientemente duri da rovinare il rivestimento in punta; la pulizia si fà con uno strappo di "pannocarta" pesante ripiegato numerose volte, con una rapida "strofinata" della punta calda si rimuove la "scoria" e quindi si rinnova una minima deposizione di stagno sulla punta stessa, e poi si lavora senza problemi.
La pulizia và ripetuta ogni 5-10 minuti (in funzione del ritmo di lavoro e della temperatura) ma non prende più di 10 secondi.
Quando cambi punta non devi mai toccare con le dita (o comunque sporcare in alcun modo) la parte che entra nello stilo e và a stretto contatto con il sensore di temperatura e ti devi accertare che il corpo esterno di bloccaggio sia serrato con un minimo di forza, sempre usando la giusta chiave (mai pinze o altri accrocchi)
Resto a disposizione.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando