Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 09, 23:41   #5 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
i servizi da alimentare hanno tutti un assorbimento piuttosto basso.
si tratta fondamentalmente dei seguenti:

-luci interne cabine (4 led)
-luci esterne illuminazione ponte (10 lampadine 12V a pisello)
-faro/i di lavoro (2 led alta intensità)
-luci di navigazione (3 led)

e poi a parte

-sirena 200 mW
-argano ancore (per il quale ho già realizzato un circuito separato con ponte ad H con sistema per fare la sequenza (ammaina-Stop-salpa-Stop). Il motore è comunque piccolo taglia 200

Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di azionare i servizi di illuminazione indipendentemente. Anche un trasmettitore separato a pulsanti, non necessariamente legato al radiocomando.
Ne costruii uno qualche anno fa per l'illuminazione ma funzionava a 220V e aveva una portata di 100m. Adesso non riesco più a trovare nulla.

per la sirena e l'argano ho già risolto con gli interuttori ON/OFF con relè proposti sul sito barone rosso, che peraltro funzionano benissimo.

spero di essere stato esaustivo

Nel caso fosse troppo complicato quello che chiedo allora andrebbe bene il sistema di accendere:
fino al 25% 1, dal 25 al 50% 1+2, etc

grazie
Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io lo farei con un Pic, basta un 12f675 o 12f683 (tanto per dirti 2 sigle abbastanza reperibili).
Hai la possibilità di avere un ingresso dalla Rx e 5 uscite che possono comandare 5 transistor.
Hai mai programmato dei Pic?
Sei in grado (senza offesa, ma non conoscendoci...) di costruirti il circuito se ti faccio uno schema?
Se sei in grado di farti il circuito posso vedere di farti il progamma e di inviarti il pic già programmato, tempo permettendo!
Il circuito a che tensione lavora, gli utilizzatori hanno tensioni di alimentazione diverse?

Fammi sapere...
Con la soluzione consigliata da Marco potrai pilotare le luci solo in maniera sequenziale ( questo mi pare ovvio, perchè hai un solo interruttore per pilotare 4-5 utilizzatori ).
Se vuoi realizzare qualcosa di separato allora puoi utilizzare i moduli AUREL ( sono quelli che vengono utilizzati nei telecomandi per i cancelli automatici ), che utilizzerai per trasmettere un codice generato da un pic.