Citazione:
Originalmente inviato da loryktm diciamo che io uso un buon caricabatterie con bilanciatore(ultramat16). carico le batterie senmpre fuori dalla macchina....come mai sono infiammabili? non mi sembra che internamente abbiano solventi infiammabili,a meno che non ci sia qualche polimero organico allora ci credo... |
I polimeri di litio sono potenzialmente infiammabili se sottoposti a condizioni estreme, opposte a quelle previste per una soecifica batteria. L'esplosione in volo può giustificarsi in uno stress subito dalla batteria, magari cadendo con il modello senza mostrare segnesterni di danneggiamento. Quando sono caduto con il CULARIS (troppi servi per una BEC troppo piccolo) la batteria non dava segni di danneggiamento ma mi si è incendiata in macchina, fortunatamente aperta, per cui un amico ha potuto tirarla fuori in tempo.
Non è la batteria ad essere pericolosa, ma l'uso che se ne fa e le precauzioni che non vengono prese.
Noi al campo le teniamo in contenitori metallici per evitare che brucino in macchina durante il trasporto.
Mai successo che prendessero fuoco sui modelli.
Buoni voli
Luigi - Cesena