Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
esplosione batteria lipo

ciao a tutti ho visto dei filmati su interenet dei filmati dove si vedono pacchi batteria lipo esplodere e bruciare impressionatamente...secondo voi sono davvero pericolose queste batterie?
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:49   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Hai mai visto cosa succede se prende fuoco una tanica di benzina?
Pero' continui a sederti in macchina e ad andare in ufficio in mezzo a centinaia di altre macchine che si portano appresso migliaia di litri di carburante.

Quei filmati servono solo a far capire che sono batterie che possono essere potenzialmente piu' pericolose di altre, con il sale in zucca e le normali accortezze in ambito lipo non ci sono problemi.

Hasta
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
certamente , ad un mio amico sono esplose sullo xtrafun e ha dovuto buttare via tutto . per fortuna , ora ci sono batterie che non esplodono e non incendiano .
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Basta avere un minimo di cognizione di quello che si sta facendo...e non sono pericolose.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
diciamo che io uso un buon caricabatterie con bilanciatore(ultramat16). carico le batterie senmpre fuori dalla macchina....come mai sono infiammabili? non mi sembra che internamente abbiano solventi infiammabili,a meno che non ci sia qualche polimero organico allora ci credo...
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 03:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
diciamo che io uso un buon caricabatterie con bilanciatore(ultramat16). carico le batterie senmpre fuori dalla macchina....come mai sono infiammabili? non mi sembra che internamente abbiano solventi infiammabili,a meno che non ci sia qualche polimero organico allora ci credo...
In certe condizioni possono produrre gas, infiammabile. Per questo si gonfiano prima di scoppiare e incendiarsi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luimac
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Cesena - Ravenna
Messaggi: 113
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
diciamo che io uso un buon caricabatterie con bilanciatore(ultramat16). carico le batterie senmpre fuori dalla macchina....come mai sono infiammabili? non mi sembra che internamente abbiano solventi infiammabili,a meno che non ci sia qualche polimero organico allora ci credo...
I polimeri di litio sono potenzialmente infiammabili se sottoposti a condizioni estreme, opposte a quelle previste per una soecifica batteria. L'esplosione in volo può giustificarsi in uno stress subito dalla batteria, magari cadendo con il modello senza mostrare segnesterni di danneggiamento. Quando sono caduto con il CULARIS (troppi servi per una BEC troppo piccolo) la batteria non dava segni di danneggiamento ma mi si è incendiata in macchina, fortunatamente aperta, per cui un amico ha potuto tirarla fuori in tempo.
Non è la batteria ad essere pericolosa, ma l'uso che se ne fa e le precauzioni che non vengono prese.
Noi al campo le teniamo in contenitori metallici per evitare che brucino in macchina durante il trasporto.

Mai successo che prendessero fuoco sui modelli.

Buoni voli

Luigi - Cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
au,addiruttura possono incendiarsi spontaneamente mentre sono a riposo,e pensare che io le metto dento il bgagliaio e via incastrate magari tra la radio ed un modello...paura!(
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 20:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Basta avere un minimo di cognizione di quello che si sta facendo...e non sono pericolose.
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
au,addiruttura possono incendiarsi spontaneamente mentre sono a riposo,e pensare che io le metto dento il bgagliaio e via incastrate magari tra la radio ed un modello...paura!(
Ecco appunto,proprio quello che dicevo...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 08:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
comunque credo che le sue batterie erano andate in corto, oppure in qualche modo è andata in corto qualche cella in macchina.dai altrimenti cosa è esplosivo al plastico? oppure nitroglicerina sensibile agli urti?
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esplosione LiPo Mirav Batterie e Caricabatterie 17 09 marzo 10 18:28
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002