Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 09, 01:47   #60 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Ciao raga !
Era un pò che non vi leggevo.
In effetti vedo che nulla è cambiato...........

Intervengo solo per dire che certe informazioni lette dai principianti che iniziano a frequentare il sito possono trarre GRAVEMENTE in inganno !!!!!!

Dire che esistono modelli di elicotteri RC che C A D E N D O da 25 metri o più non si fanno nulla e ci si può tornare tranquillamente a volare subito è una gravissima disinformazione.
Un elicottero RC non è una palla di gomma !!!!!

Quì si stanno confondendo le idee e le parole !!!!

CADERE o PRECIPITARE sono una cosa, fare un'autorotazione è tutt'altra cosa !!!!

Se un modello CADE/PRECIPITA, si sottintende (e il principiante immagina) che il modello non "atterri" in perfetto assetto sui suoi pattini e senza ribaltarsi.
Il principiante che legge, si immagina che il modello "si pianta" di muso o di coda col rotore al massimo e le pale a 3.000 giri di "spinta" e non si farà nulla !!!
Oppure lo fa di fianco o addirittura a testa in giù.
Può pensare che anche se dovesse tirarselo addosso o tirandolo addosso ad altri, non succederebbe nulla.

Suvvia, fate più attenzione nel fare certe affermazioni !

Chiunque non sia un novellino sa che se questo avviene non da 25 metri ma anche da solo un metro d'altezza, l'energia cinetica e la spinta del motore sulle pale le spezzerà, la flybar si arrotolerà, e l'albero si piegherà. Oltre a uniball spezzati e altri leverismi rotti o deformati irreversibilmente e servi sgranati o con rinvii spezzati. Questo è inevitabile !

Perchè un modello con motore acceso al massimo, cadendo non si faccia nulla deve per forza di cose cadere di piatto sui pattini.
Questo non si chiama CADERE ma atterrare !!!!!!!!

Perchè un modello durante un cattivo atterraggio alla fine del quale si ribaltasse ma non si dovesse rompere nulla, dovrà aver atterrato in autorotazione con pochissimi giri rotore finali. Questo non si chiama CADERE ma fare una autorotazione venuta male.

Le autorotazioni si possono fare da 25 metri d'altezza ma anche da 1.000 o più metri d'altezza !!! Senza che il modello a causa della maggior altezza si debba per questo rompere.

Usate termini giusti perchè dei ragazzi potrebbero pensare ad oggetti con pale di gomma che quando cadono e picchiano il terreno, rimbalzano.

Questo potrebbe far pensare o credere che i modelli RC non possano anche essere pericolosi e questo porterebbe ad un'errata sottostima dei pericoli insiti nei nostri modelli.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando