Discussione: Eflite bae Hawk
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 09, 09:36   #28 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo

essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base

naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
Per me il gioco non vale la candela, ma ciò vale solo per me.

Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:

27,5 A, 340 watt

780 grammi di spinta a 39k giri/minuto

velocità di flusso 190 km/H

5.45 minuti di volo a manetta, quasi 10 dosando il gas

efficienza 90%


Per chi cerca qualcosa di più, consiglio di leggere questo istruttivo thread aperto dall'ottimo Comet:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-velocity.html

'Notte a tutti
bè in effetti se c'è questo restringimento non è molto pratico farci i condotti, e forse per il settore in cui si colloca sulla carta questo hawk effettivamente come dici, potrebbe non avere moltissimo senso. dal video sembra che abbia un volo molto leggero agile, e se è quello che cerchi meglio non discostarsi troppo dall'assemblagio previsto dal costruttore.
sulle prestazioni mi auguro che riesci a tirar fuori quei valori dalla het 69... 2,3g/watt in uscita comprese le perdite di carico... sarebbe un valore veramente buono. dovresti avere una velocità max intorno ai 130km/h da livellato che è un'ottimo valore per un modello di questa classe.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando