Discussione: LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 05, 10:39   #13 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by PoWeR@19 ottobre 2005, 22:54

cosa vuoi dire?

Io intendevo in parallelo alla cella ma con polarita' opposta, mi spiego meglio...
se mettiamo uno zener da 4,2 volt in parallelo alla cella (sempre a polarita' opposta) ovviamente otteniamo che tutto quello che supera i 4,2 volt viene "bypassato" dallo zener... Giusto???
Visto che a fine carica le correnti in gioco sono molto ridotte, cosa c'e' che non potrebbe funzionare?

Capisco anche io e ne sono convintissimo che se si sono ftti dei viaggi per equalizzare le celle, il motivo e' che una idea semplice come la mia non puo funzionare correttamente, (MA PERCHE'?????)

Per forza ci deve essere qualche cosa sotto che mi sfugge... : : :

Dai elettronici!!!! Illuminatemi!!!
Spero di poter chiarire perche' nn si usano gli zener in parallelo ai pacchi lipo

Lo zener non puo' essere utilizzato da solo in parallelo perche' ammesso sia di precisione dovrebbe sopportare correnti molto alte visto che non gli si potrebbe mettere la resistenza di limitazione (in serie al diodo per limitare la corrente di zener come si fa' si solito).
A questo punto uno potrebbe dire lo metto bello grosso 5/10A e chi se ne importa, bhe per quanto precisi gli zener hanno una curva di conduzione che non e' perfettamente a scalino (a 4,19V non conduce a 4,20V e' un corto circuito perfetto) quindi avremo sempre una zona di incertezza dove il diodo zener conduce ma "non troppo".

In ogni caso diodi zener da 5/10A a 4,2V sono dei bei bestioni (20/40W) e ammesso si trovarli peserebbero piu' del pacco lipo

Spero di aver dissolto qualche dubbio ma se ne ho creato degli altri perdonatemi
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non รจ collegato   Rispondi citando