Discussione: condensatori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 05, 09:19   #5 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by urology@19 ottobre 2005, 21:18
I condensatori montati sui poli del motore elettrico non assorbono corrente e quindi non sono dimensionati nè in volt, nè in ampere!.
Scaricano solo a massa le correnti "spurie" generate dal motore per ridurre le interferenze, ed essendo dei condensatori ceramici, non sono scorsi da corrente continua.

Mi sa che bisogna fare un po' di chiarezza

Ogni condensatore ha una propria capacita' e una propria tensione di lavoro massimo, quindi non e' possibile dire che non sono dimensionati....

Per sua natura il condensatore incamera energia elettrostatica accumulata sulle facce elettricamente collegate ai due conduttori che tutti noi vediamo all'esterno.
Questa carica e' accumulata perche' in esso scorre una corrente elettrica, quindi corrente nel condensatore ne scorre e anche parecchia.

Potete fare una prova con un piccolo elettrolitico da 10uF 50V attaccatelo scarico con la giusta polarita' ad un alimentatore a 12V e vedrete che nell'istate in cui connettete il secondo reoforo si verifichera' una piccola scintilla, in quell'istante e' passata una forte corrente attraverso il filo che ha permesso al condensatore di caricarsi ... ora disconnetetelo dall'alimentatore e con un cacciavite cortocircuitate i due fili altra scintilla e altra corrente ;-)))))

Ora se volete evitare che il vostro motore a spazzole emetta interferenze dovute alle scintille collegate 1 condensatore ceramico da 100nF 100V tra il + del motore e la carcassa e uno tra il meno e la stessa carcassa, e se colete fare i sofistici anche uno sempre da 100nf 100V tra il (+) e il (-) proprio sul motore

Cosi' avete fatto la cosa migliore che potavate .

Buone scintille con i condensatori carichi

NB: ATTENZIONE a NON CARICARE grossi condensatori elettrolitici e poi scaricarli i corto circuito perche' "rilasciano" correnti anche di centinaia di ampere che fondono il metallo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando