Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 09, 12:10   #81 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Sail RC44 by Progetto Urca

Ecco qui le prime info per realizzare lo scafo della Easy Sail RC44 by Progetto Urca.

In allegato torvate il PDF stampabile in 3 fogli A3 con lo sviluppo a piano delle superfici esterne corredato di alcune quote per rimontare il collage.
se stampate in A4 basta andare e fotocopiare ingrandendo da A4 ad A3.

Attenzione che la sagoma della coperta a linea continua e` quella per il mio prototipo con fiancate da 3mm: se usate roba piu` spessa quella dima va modificata stringendola. Idem bisogna fare attenzione sul pezzo dello SPIGOLO perche` lo sviluppo esterno non cambiera` molto, ma quello interno si, a causa dello smusso a 45 gradi.
Attenzione anche al nastro di adesivo che usate per le unioni provvisorie: conviene sempre usare nastro di carta da imbianchini a basso potere adesivo, altrimemnti rischiate di distruggere il depron quando lo staccate. Meglio sempre fare un prova prima su qualche sfrido.

Ci sono 5 pannelli dello scafo + la coperta + 2 listelli di rinforzo da incollare sulla fiancata come appoggio della coperta.
Tutti i pannelli eccetto lo "SPIGOLO" non hanno smussi, quindi sono tagliati di cutter e stop.
Lo spigolo deve avere i bordi con smusso a 45 gradi circa.
Lo scafo si puo` montare appoggiando la coperta su un piano e poi le 2 fiancate contro con gia` unite con nastro a prua.
Poi, sempre con pezzettini di nastro, si attaccano i 2 spigoli alle fiancate(senza incollarli).

A questo punto si incolla il rinforzo interno allo scafo sulle fiancate con questo in battuta con la coperta. (attenzione anon incollare la coperta a rinforzo e fiancata).

Poi si unisce il fondo ai 2 spigoli sempre con il nastro.

A questo punto si staccano i fianchi dal tavolo e si rivolta lo scafo per procedere a incollare dall'interno con UHU Poor o meglio PU monocomponente (bison o similari).

Dopo aver messo la colla sulle giunture conviene riappoggiare il tutto sul piano incastrandolo di nuovo sulla coperta e bloccandolo con qualche pezzetino di nastro fino ad essicazione dell'adesivo.

Naturalmente chi ha esperienza usi la sequenza che preferisce e con cui si trova meglio.

Il resto prossimamente.
ciao ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-rc44-progetto-urca-parti-scafo1.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-rc44-progetto-urca-parti-scafo2.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Easysail RC44- parti scafo A3 by Progetto Urca.PDF‎ (238,1 KB, 1604 visite)
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando