Se al motore è partita una fase, l'unica è smontarlo e vedere come si presenta... se sei fortunato magari si è solo dissaldata e allora basta risaldarla di nuovo, se invece si è cotto l'avvolgimento dovresti riavvolgere l'intera fase o l'intero motore, visto come sono intrecciati i conduttori attorno ai poli.
Su questo punto aspetta però qualcuno di più esperto in questo genere di bricolage...
Sul supporto motore niente da dire, fai come ti è più comodo, tenendo però presente che i fissaggi motore NON sono universali ne' lo sono gli interassi dei fori, anche se alcune misure sono più comuni di altre (15, 17, 19mm e qualche altra, forse).
Un discorso a parte vorrei aprirlo sul test dei motori perché non ha senso chiedere quali eliche comprare solo per provare la potenza poiché non è il solo parametro indicativo per capire se un motore è adatto o meno ad un determinato modello.
Se non l'hai già letta, leggiti
questa guida che spiega un po' dei fondamenti dei sistemi propulsivi elettrici.
Fatto questo, avrai capito che è il tipo di volo (e non la sola potenza) a guidarti nella scelta dell'elica, la quale è dipendente dai parametri del motore, dalla tensione del pacco batterie, dal tipo di elica stessa e così via.
Un'indicazione di massima però te la posso dare: sui modelli che citavi tu, con normali motori outrunner e Kv sotto i 2000, le eliche da provare stanno tra i 6" e i 12" circa, e i passi tipicamente sono la metà del diametro (ma dipende dai casi).
Quindi potresti comprare queste eliche, ma sono solo alcune e non è detto che ti serviranno: (non so nemmeno se tutte le misure esistono...)
6x3, 6x4, 7x3.5, 7x4, 7x5, 8x3.8, 8x4, 8x6, 9x3.8, 9x4, 9x5, 9x6, 10x4.5, 10x5, 10x6, 10x7, 10x8, 11x5, 11x5.5, 11x7, 11x8, 12x4, 12x6, 12x8, Gunther bianca e Gunther rossa.
Ma sei sicuro che ti convenga comprarle a pacco? E poi di che tipo? Electric, Slow Flyer, o altro?!? Cambiando marca o tipologia i consumi cambiano non di poco (cambia la costante d'elica Ke).
Per capire quale motore/elica montare puoi usare questo software (in inglese o tedesco) che è gratuito, aggiornato abbastanza di frequente e dopo un po' che lo usi si rivela abbastanza comodo:
DriveCalc.
Ora fermati, respira profondamente e prenditi il tempo per digerire questa massa di nozioni poi... fai come credi meglio!!!
Ciao!