Discussione: """tempo carica???""
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 15:51   #20 (permalink)  Top
lunarossa
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
carica batteria

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La formula è giusta (ma il calcolo esatto è di circa 9 ore e 20 minuti circa).

Per una ricarica lenta degli accumulatori è consigliato una corrente pari a un decimo della capacità nominale della batteria da caricare e per un tempo di 14 ore.
Naturalmente se la corrente di carica è più di un decimo il tempo sarà più breve di 14 ore, mentre se la corrente è meno di un decimo, il tempo dovrà essere più lungo di 14 ore. Il tempo di carica è legato in modo proporzionale alla stessa corrente.
Esempio: batteria da 2000 mAh corrente di carica 200 mA, tempo di carica 14 ore.
batteria da 2000 mAh corrente di carica 250 mA tempo di carica 11 ore e 10 minuti.
batteria da 2000 mAh corrente di carica 150 mA tempo di carica 18 ore e 40 minuti.

Da un rapido calcolo si vede che all'accumulatore si fornisce il 40% in più della corrente necessaria per riportarlo alla sua capacità nominale.
Questo 40% (ecco il motivo del X 1,4) viene perso per varie cause ma sopratutto in calore durante la carica dell'accumulatore stesso.

Naraj.
Salve,
mi inserisco in quanto sto iniziando.
mi è arrivato il carica batteria gt power a6 proprio ieri.
Tutto in inglese, per me non lo mastico è arabo. pazienza, vuol dire che chiederò a chi ne sa di più in questo forum.
- Quando si parla di 2000 mha per batteria la carica deve essere di 1/10. (200 mha potrei anche fare 250-300 mha??? magari riducendo i tempi)
- ma se ho quattro batterie da 2000 mha devo sempre calcolare 2000 e non 2000 x 4? vero? si moltiplica per solo la tensione? chiaramente parlo di un pacco di batterie per la ricevente.

Per la scarica invece che valori potrei impostare? e come calcolare il tempo?
anche se sul carica batteria devo impostare i volt, nel caso delle nimh è 1volt per batteria, penso si fermi da solo.
- per il pacco da 4,8 volt dovrei impostare 4,0 volt?
- ma quanti mha dovrei dare per fare la scarica?

se qualcuno ha le istruzioni in italiano gliene sarei molto grato.
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando