Discussione: Consiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 09, 08:40   #12 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flying flying Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

vorrei comprare un radiocomando buono... perchè comprare FUTABA e non SPECTRUM come mi suggeriscono?


Ciao ciao
Come avrai già capito troverai sostenitori da entrambi la parti.
Putroppo le parti, almeno nei Ghz, sono solo 2!
Multiplex arriverà con netto ritardo quest'anno e pare porterà con se l'integrazione della bidirezionalità.
Dopo di che il nulla e ciò comporta che quel che abbiamo in mano costa uno sproposito: Futaba o JR costano molto più di quel che offrono!

Io ho una 12FG che in Italia costa la bellezza di 1000-1100 euro, cifra con la quale se entri in un megastore dell'elettronica esci con un TV LCD 42 pollici FULLHD dal peso di 20Kg. e oltre, oppure acquisti un PC o Notebook completi di tutto.

Perciò la mia risposta non può che essere: cerca di intendere le guerre di religione come fastidiose interferenze, e come tali ... spostati laddove è pià tranquillo ... fatti un'idea del budget potenziale e considera le voci di spesa sistema di controllo (radio+ric.+servi), modello, propulsione (motore+batterie+carica batt.) ed infine attrezzatura da casa (alim. 12V+utensili+piccoli strumenti di misurazione (calibro, CG statico, angoli parti mobili), colle ecc.) e da campo (valigetta attrezzi+val.radiomando+tester+eventuali anemometro/termometro/tachimetro+piccoli ricambi ecc.

Come vedi, se inizi ... ti devi arredare casa ... ma puoi farlo partendo come al solito dall'indispensabile per poi proseguire, ma resta il fatto che di soldi ne spenderai ... perciò tieniti largo con i preventivi!

Col il budget da una parte e la lista della spesa dall'altra, troverai quanto sei disposto a spendere per il tuo radiocamando+ricevente (i servi generalmente sono da considerare parte del modello come anche il motore) ed allora prima dell'acquisto riflettere, in base al tuo modo di essere e quindi di ipotesi di pratica di questo hobby, in termini di frequenza e di scelta tipologie di modello.
Penso che molti ti confermeranno la fascia bassa con 5-6 canali per il pilota saltuario od una intermedia con 7-9 per quello domenicale (giacchè nei feriali ... costruisce).

Personalmente, trovo oggi economicamente vantaggiosa l'offerta della DX7 con ricevente è 4 servi in qualche negozio italiano.
Hai manuale e garanzia italiana e sei fortunato anche il negozio vicino casa.
Se invece ti conosci sai che non molli e la passione viene da lontano e non è semplice euforia di un dopo manifestazione e qualche soldino non ti manca, allora, quando i canali salgono Futaba è più economica e quindi proporrei la T10C (che in molti casi è quella di sosta per parecchio tempo).

Insomma, sempre nell'idea che chi più spende meglio spende, cerca di non esagerare se non senti il calore della passione.

Io sono pressapoco nelle tue condizioni: sto reiniziando dopo 25 anni di fermo (e prima non che fossi un prodigio d'adolescente).
Avevo smesso perchè odiavo la miscela e non mi piacevano gli alianti: ero nato troppo presto (tutta colpa di mio padre a cui non piaceva la tv in bianco e nero ...).
Quest'estate ho trovato in vendita un aero della Kyosho di appena 23 gr. elettrico con 3 ch. a 2,4 Ghz. Un sogno!
Insomma, sono andato alla riscoperta del nuovo mondo aeromodellistico, veramente piacevole ed appassionante (una chicca in più sarà quando la radio integrerà i segnali del modello).
Ovviamente, il Kyosho non l'ho comprato ma avendo maturato, anni or sono, una passione per gli alianti ho puntato dapprima la 6EXP e poi la 7C ma alla fine ero intenzionato per la più completa 10C: la trovavo più duratura di quanto non sarebbero state le prime due.

Alla fine, invece, sono riuscito a farmi una 12FGA pagandola persino meno di una 10C in patria

Ti auguro la stessa cosa!

Buon inizio ... e vedrai che ti sentirai a metà dell'opera
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando