Bene bene, ho trovato una discussione che circa si adatta a quello che voglio chiedere quindi mi ci butto a pesce, poi vediamo che cosa salta fuori. Ho parecchi tipi di regolatori, alcuni con la schedina a led, la attacchi, legge cosa è attualmente programmato e si accendono i vari led. Se vuoi riprogrammi ed alla fine premi "write" e le modifiche vengono salvate. Ho anche il castle link con programmatore USB relativo e stasera proverò per la prima volta ad usarlo. I parametri sono tanti ? Meglio. Basta modificare solo quelli per cui si sa che si sta facendo (es freno, motoaliante con fold prop freno ON, facile no ?). Il tutto si complica quando ti dici, OK, ho il mio Phoenix 25 su una piccola ventola intubata, brushless fornito dal fabbricante della ventola, zero dati tecnici, si sa solo che "dovrebbe fare" 36000 giri (ma a vuoto ? O con la ventola ? Nessuno lo sa). I poli posso contarli, dal retro si riescono a vedere. Il mio problema ora è proprio il seguente, vorrei settare correttamente l'anticipo. GRANDE MISTERO:
-si parla di low, mid e high, ma in pratica ??? Perchè alcuni parlano poi di gradi, ma non so se low corrisponde a pochi o tanti gradi (es 7° o 30° ?) Poi c'è chi dice che un inrunner predilige un anticipo basso, alcuni dicono che invece serve alto perchè fa aumentare i giri e la potenza anche se a scapito del rendimento, insomma, tutto cio che finora ho trovato sul web è un sacco di confusione. Mi rendo conto che l'anticipo o timing su un BL sensorless, proprio per il fatto che il motore non ha sensori, è un concetto che va calcolato e ponderato bene, che le variabili in gioco sono tantissime e che non è evidente regolarlo (specialmente quando non hai i dati tecnici del motore). Ma qualche indicazione qualche guru dei "campi elettromagnetici" me la potrebbero gentilmente fornire ???
Scusate se sono prolisso ma sto problema mi fa impazzire e non sono una di quelle persone che si accontenta se gli dicono "timing low per inrunner ed high per outrunner" senza nemmeno spiegarmi uno straccio di perchè.
Ecco...