Se è per questo a me anni fa ne è capitata una ancora più strana: Metto in moto, mi allineo, controllo comandi pre volo(lo faccio sempre in automatico), do gas, appena il modello si stacca si mette in rovescio e continua nel tonneaux.
Provo a contrastare ma mi accorgo che portando il comando alettoni tutto a dx a malapena il modello riesce a fermare il rollio, tento un avvicinamento in rovescio, ma ad un certo punto parte una serie di tonneaux ed il modello si infila per terra.
Il risultato lo potete vedere qui:
è un aliante?? dove è il motore?? - ecco un incidente per perdita del controllo a causa del la rottura di un servo del alettone.Associazione Aeromodellistica Ancona BaroneRosso.it Gallery
L'alettone sinistro aveva spostato il proprio centro in modo da alzare tutta la parte mobile al max. Nella foto si vede bene l'alettone alzato.
Lo strano è che quello era diventato il nuovo centro del servo. Da quel punto le corse erano di nuovo simmetricamente uguali nelle due direzioni. Ho pensato avesse ceduto il millerighe , ma sforzandolo non saltava assolutamente, idem per gli ingranaggi: smontato il servo erano perfetti. Si fosse scollato e avesse ruotato il potenziometro? Macchè, incollato duro come il marmo.
Spostato il servo su un altro canale, continuava a mantenere il centro spostato....
Morale il servo sta dentro un cassetto, perfettamente funzionante col suo nuovo centro, ma chi si azzarda più ad usarlo?...
Ah, il servo era un graupner 8077 digitale economico.