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Vecchio 22 gennaio 09, 21:15   #25 (permalink)  Top
FlyModelComponents
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Il morale della favola è molto semplice , ammesso è non concesso che un 130 gr. si succhi 1700 W e rimanga caldo quel tanto che basta per non fondere gli avvolgimenti visto che è ben ventilato avrà un rendimento molto ma molto basso , perchè l'aria che lo lambisce dovrà asportare una parte importante di energia in ingresso che si è trasformata in calore e non in lavoro utile per tenerlo "freddo"
Non esiste ancora al mondo un filo di rame con resistività prossima allo zero ed insensibile alla variazione di temperatura, è ancora da inventare .
Certo che è molto impressionante leggere 1700 W con soli 130 gr. ma se poi ne ho solo 1000 all'albero e 700 servono a scaldare l'aria ed ho pure dovuto usare celle iper super performanti e volare poco tempo allora ho sbagliato la scelta del sistema propulsivo .

Considerate che quando si chiede alla Lehner di dimensionare e costruire un motore custom , Lehner è credo il miglior produttore di motori BL al mondo , il rapporto peso potenza difficilmente supera il fattore 2,5 - 3 , ci sarà ben un motivo ?

Un esempio da me testato e misurato di cui ho già scritto :

Ventola 90 FlyFly motore originale peso 180 gr.( vado a memoria ) - 5s 76 A - 1800 gr di spinta
Ventola 90 FlyFly motore MEGA 22/6S peso 250 gr. 6s - 53 A - 2450 gr di spinta

Chi rende di più ? , ovviamente il motore che assorbe meno corrente e su questo scusate non si discute !
Perchè purtroppo la corrente più alta è più produce calore che a noi non serve a NULLA ! anzi dobbiamo pure spendere del lavoro per smaltirlo ad esempio inserendo delle ventole esterne che a loro volta assorbono energia o realizzare delle prese d'aria supplementari che disturbano e non poco l'aerodinamica perchè creano turbolenze e vortici e si perde la laminarità del fluidio a contatto con la superficie del modello.

Infatti nelle motorizzazioni importanti come riproduzioni , F3A , grosse ventole intubate si sale di tensione 10 -12- 14 celle per avere si potenza ma con correnti basse.

Saluti ancora a tutti.

Rodolfo
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