Discussione: LiPo e consumo Tx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 09, 22:23   #35 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Volente o nolente, oggi sono riuscito a fare una stupidaggine che mi ha costretto a provare la LiPo, e va.
Praticamente avevo messo in carica la batteria normale con un carichino di quelli con lo spinotto finale intercambiabile a seconda della radio. Ad un certo punto l'ho staccato dalla radio per vedere a quanti volt ero, ma si è staccato nel raccordo, quando l'ho riattaccato ho invertito la polarità (era perfettamente simmetrico per andare anche sulle Sanwa...). La radio funziona ma il caricabatterie aveva cominciato a fumare...
Non mi era mai successo che si sganciasse lo spinotto, ed è andata bene (direi che la radio ha il controllo sull'inversione di polarità ma non so come mai è andata male al carichino).

Allora ho deciso che era il momento di provare la LiPo (per quanto fare certi test quando si è in vena di stupidaggini non sia una buona idea), ho riciclato il connettore della ricarica di un Mustang volo libero CCLee che avevo comprato per convertirlo rc, ed ho fatto un adattatore verso il connettore JST, cosicché 1) non ho toccato la batteria; 2) quando non la uso la stacco con facilità.
Appena mi arriva attacco il cicalino extra, per somma sicurezza.

Ho volato una ventina di minuti e praticamente il voltaggio è sceso di 0,02V (ho usato la batteria ancora con la carica da conservazione).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando