Salve ragazzi, dunque PolloVolante per rispondere a te, devo dirti che purtroppo ho locato il garage in un altro edificio differente da quello della casa, ed è distante 150 mt con una miriade di ostacoli e palazzi, quindi niente connessione o ponti WI-FI, troppo costosi.

Per quanto riguarda la connessione tra i due modem GSM, uno ovvimante serve per chiamare e l'altro per ricevere, potrei anche chiamare da un modem tradizionale analogico installato all'interno del mio laptop, questo secondo me non fa differenza,

.
Comunque il baud rate della connessione sarebbe molto basso, circa 9600 bps al massimo, cosa vuoi fare di più con il segnale GSM, non è mica una banda come l'UMTS.

:
Forse con Hyperterminal di WindowsXP è possibile effettuare un collegamento del genere, e scambiare file da una parte all'altra, oppure usando l'interfaccia SSH su Linux, per esempio usando Ubuntu.
Che ne dite ?
Cyborgmax