Citazione:
Originally posted by Superbax@12 ottobre 2005, 08:33 Tirando le somme, chi devo ascoltare????
io non ne capisco niente e qui si sentono molte campane.
Chi è il più esperto tra di voi?
con il motore che mi avete consigliato (2812....) con un pacco di lipo di 3 celle da 1500, riesco ad effetture dei voli da circa 15min facendo uno po' di numeri oppure pretendo troppo??  |
Allora, io faccio cosi', in base alle celle e al motore ( naturale che se il motore non accetta tre celle mi regolo di conseguenza) cmq se il motore puo' andare anche con tre celle la regola che seguo e' : se voglio usare un'elica ad esempio 11x4,7 scelgo di usare due celle se uso una 10x4,7 uso tre celle ( questo perche' dando piu' potenza al motore questo gira molto di piu' e se si deve tirare dietro un'elica grande e' naturale che gli assorbimenti salgono di molto fino anche a superare quelli previsti dalla fabbrica ) misurando con la pinza amperometrica l'assorbimento dando tutta manetta e trattenendo il modello con le mani, se l'assorbimento e' entro i limiti di targa del motore e del regolatore allora sono abbastanza sicuro che tale assorbimento in volo un poco diminuisce per il fatto che la resistenza all'avanzamento e' minore.
Poi stabilita l'accoppiata base o quella che assorbe meno faccio qualche prova cambiando o elica o numero di celle sempre verificando gli assorbimenti con la pinza, in base ai risultati scelgo l'accoppiata numero di celle elica che mi da il miglior compromesso tra assorbimento e tiro ( il tiro lo valuto semplicemente sentendo quanto il modello tira sulle mani.
Naturalmente sono lontanissimo dal dire che sono esperto o che le mie valutazioni sono le migliori dico semplicemente che con questa regoletta da molto non brucio ne motori ne regolatori ne tantomeno batterie, a proposito di batterie nelle considerazioni sugli assorbimenti tengo anche conto delle scariche che le batterie che uso consentono.
Ciaoooo