Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 09, 21:40   #1 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta

In attesa che sia pronto il sito ufficiale dell'Autonomy che stanno realizzando Claudio ed Eugenio, vi posto il regolamento del primo incontro di Autonomy che organizzeremo sull'aviosuperficie di Molinella il 1 marzo.
Abbiamo deciso di chiamarlo incontro, ma con una classifica finale per cui potremmo anche chiamarla i gara. La caratteristica è che non abbiamo sponsor e che la gara sarà priva di una premiazione finale e naturalmente di una iscrizione.
I Soci dell'Aero Club Bologna si faranno carico dei controlli pregara e della registrazione dei voli e della redazione della classifica finale.
Se in queste settimane troveremo premi da estrarre a sorte ve lo comunicheremo, sempre rimanendo valido che a questa gara non si paga nessuna quota di iscrizione.
Di seguito il regolamento.
Per i nuovi che non sono mai venuti a Molinella e non conosconi l'itinerario, lo stesso potrà essere scaricato dal sito La pagina contiene dei frame.
Buoni voli
Paolo Dapporto


Aero Club Bologna Sez Aeromodellisti
DOMENICA 1 marzo 2009
Aviosuperficie di MOLINELLA (Bologna)
gara AUTONOMY

Organizzazione curata dall'Aero Club Bologna. responsabile Paolo Dapporto
Iscrizioni. Entro il 20 febbraio spedendo una E-mail a Dapporto Paolo dappopao@tin.it con la frequenza
radio utilizzata.

Orari: Ritrovo sul campo alle ore 9,30 e inizio della gara alle ore 10.30/11 circa
Non vi sarà nessuna premiazione e nessuna quota d’iscrizione.
LOGISTICA. sul campo è disponibile una tettoia, una sede riscaldata con distributore automatico di
bevande calde e snacks, televisione e acqua corrente e servizi igienici per uomini e donne. A 200 metri
ristorante aperto fino alle 14.00. Parcheggio per 80 auto.

REGOLAMENTO AUTONOMY 2009

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico

Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.

Formula generale

Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa
in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g
Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po
Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello (in ODV) in grammi moltiplicato per
1,5; oppure capacità delle batterie diviso 1,5 = peso minimo del modello (in ODV)
esempio 2 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso minimo del modello (in ODV) in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e
servi;
Il suo peso è incluso nel peso ODV (peso in ordine di volo) di calcolo della formula

Svolgimento della manche

Tempo operativo 3 ore e 30 minuti.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo
motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri (diametro) valido dopo la scadenza del
sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria del motore (e della ricevente qualora
presente) durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione dei lanci.
Il lancio, ovvero l’involo del modello, può essere effettuato dal concorrente o da un aiutante: non è
consentito il lancio con tecnica SAL (disco)

Punteggio

Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà
conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno
che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!

Classifiche

Una per modelli con apertura alare fino a 2200 e oltre 2200 mm.
Indoor non è collegato   Rispondi citando