Discussione: info comandi-mode
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 09, 13:28   #10 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Dave1970 Visualizza messaggio
Ah ecco! adesso ho capito..perfetto. Era questo che volevo sapere...quindi il passo varia a seconda del gas che do in base alla curva che imposto!...
si questo me ne ero già accorto dal simulatore, che picchia in maniera mostruosa. Quello che non riesco a capire (sempre da simulatore) è perchè è totalmente instabile. Ho provato diversi modelli ( ho afpd) ma a parte qualcuno a scoppio, sono ingovernabili...(prima di mettere giu' il trex bisogna che ci prenda davvero la mano...) non riesco a tirarli su in maniera stabile, solo per fare un minimo di hovering..ho provato a trimmarlo, ma non ne vuole sapere di rimanere "fermo"..ma è un problema di dito (abituato al coassiale) oppure devo fare qualche regolazione particolare alla radio?..nel settaggio? nel simulatore posso impostare anche le curve esponenziali...devo utilizzarle?
mmmmh mi sto demoralizzando...accidenti a me che ho preso un bipala per imparare...
Il birotore, a differenza di un eli a rotore di coda, é autostabile, ma può insegnarti lo stesso molte cose. Per esempio se ti alleni a tenerlo fermo su un punto, correggendo in continuazione di ciclico, acquisisci alcuni automatismi che ti saranno utili per tenere in hovering un eli normale. Il birotore sta su praticamente da solo, ma farlo andare esattamente dove vogliamo noi non é così facile. E' chiaro che se invece lo fai andare dove vuole lui, correggendo qua e là giusto per evitare i muri, ti insegnerà molto meno. E poi il birotore ti insegna una cosa fondamentale, cioè che se te lo tiri in faccia fa male! Questo te lo insegna anche un t-rex, ma lo fa quando ormai é troppo tardi!

Tornando al simulatore, l'uso degli esponenziali può sicuramente aiutare perchè all'inizio si tende ad esagerare con i comandi; inoltre scegli un elicottero bello grosso, vedrai che è più stabile e ti dà più tempo per pensare!
Vale poi lo stesso discorso di prima; il simulatore insegna moltissimo se si cerca di far stare (o andare) l'eli dove vogliamo noi, e ti assicuro che ci vogliono settimane di duro allenamento prima di raggiungere qualche risultato, quindi non demoralizzarti subito.
Per i primi tempi si deve fare solo hovering, hovering e ancora hovering, all'inizio di coda, poi orientando l'eli in tutte le direzioni. Poi é chiaro che ogni tanto bisogna lasciarsi andare e provare anche qualche numero da circo, se no non é più un divertimento ma diventa un lavoro!