Discussione: Cicalina dell'optic 6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 00:19   #5 (permalink)  Top
marcosinatti
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ciao FIlippopro, scusami, me lo avevi chiesto in mp ma anche se avevo pensato a come fare mi sono dimenticato di postartelo, lo posto qui, almeno è più utile anche ad altri.
Premetto che NON HO PROVATO QUESTO CIRCUITO ma in linea teorica funziona, magari prima puoi provarlo senza collegarlo alla radio.
Il buzzer interno alla radio dovrebbe essere collegato tra un uscita del processore e massa. Il punto del circuito IN va collegato al buzzer esistente sul lato che viene dal processore, poi si collega la massa ed infine il positivo (+) di alimentazione che puoi collegarlo all'interruttore della radio o a un'altro punto dove sia presente la tensione della batteria. Non ti consiglio di collegarlo sul 5V per non sovraccaricare lo stabilizzatore di tensione della radio.
La resistenza RX è da calcolare in base al motorino, indicativamente credo debba essere sui 400-500 ohm, ma devi fare delle prove in modo che sui capi del motorino hai circa 3V (tensione di funzionamento dei motorini dei cellulari).
Il condensatore da 10mF insieme al diodo 1n4148 serve per allungare l'impulso che altrmenti sarebbe corto e il motorino non inizierebbe neanche a girare.
Icone allegate
Cicalina dell'optic 6-schema.jpg  
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando