Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 09, 02:38   #8 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi?
In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro".
NON E' COSI'.

Nel volo reale e, di conseguenza, anche in scala, la virata coordinata si esegue usando CONTEMPORANEAMENTE timone e alettoni.
Il timone serve per contrastare l'imbardata inversa, cioè la tendenza dell'aereo, DURANTE l'uso degli alettoni, a imbardare verso l'esterno della virata. Per dirla in parole povere, se tu vuoi virare a sinistra, dai alettoni a sinistra, l'aereo ROLLA (si inclina) a sx, ma contemporaneamente tende a IMBARDARE a destra, cioè tende a "buttare il muso" verso l'esterno della virata, quindi a destra. Tutta 'sta manfrina è dovuta a una differenza nella resistenza creata dagli alettoni: quello che scende (quello destro in una virata a sx) crea più resistenza di quello che sale, così l'ala destra tende a restare indietro e l'aereo imbarda a destra mentre si inclina a sinistra.
Per inciso, questo praticamente non capita nelle ali a profilo simmetrico, perchè la la forma dell'ala non cambia in maniera sostanziale sia con l'alettone in salita o in discesa, creando così delle resistenze pressochè identiche (sempre in teoria).
Per contrastare il fenomeno dell'imbardata inversa si usa il timone CONTEMPORANEAMENTE agli alettoni. Il timone, detto un po' da cani, aiuta il muso ad andare nello stesso senso della virata invece che dalla parte opposta.
Visto che l'imbardata inversa te la trovi tra i maroni solo quando usi gli alettoni, il timoni lo devi usare solo MENTRE usi gli alettoni. Quando centralizzi gli alettoni perchè hai raggiunto l'inclinazione voluta, centralizzi anche il timone. Lascio da parte ovviamente le piccole correzioni di fino che magari si fanno solo di timone o solo di alettone, ma la sostanza della virata coordinata, questa è.
Nei radiocomandi hanno introdotto la miscelazione Aileron to Rudder, per azionare automaticamente il timone in contemporanea con gli alettoni, per avere delle virate coordinate.
A me, anche se sono solo un principiante, sembra un ottimo modo per NON IMPARARE ad usare il timone QUANDO E QUANTO serve, oltre al fatto che poi mi complica la vita se voglio fare una derapata o una scivolata, usando quindi timone e alettoni in maniera scoordinata.
Oltretutto usare timone e alettoni in maniera coordinata (almeno in maniera basica) secondo me è una delle cose più facili del pilotaggio, perchè si tratta semplicemente di impostare la virata muovendo ENTRAMBI gli stick (timone e alettoni) nella stessa direzione, invece che solo quello degli alettoni.

Ultima modifica di Fantus : 11 gennaio 09 alle ore 02:44
Fantus non è collegato   Rispondi citando