Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 05, 13:28   #7 (permalink)  Top
rebrule
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
ho approfondito la questione costi carrozzeria in lexan perchè mi sarebbe piaciuto mettermi a produrle:
- il costo di una macchina termoformatrice industriale nuova di dimensioni adeguate per le scale 1/10 , 1/8 (anche 1/18) , 1/5 parte da 50.000€ in su
- il costo di uno stampo per le scale 1/10 e 1/8 è simile e siamo intorno ai 3.500€ e dura almeno 150.000 stampate, se fatto come si deve (alluminio non resine o legno) e utilizzato correttamente
- il costo del lexan è dato dalle dimensioni della lastra , e dipende dallo spessore prima della termoformatura ( da 2 a 5 mm) dopo la termoformatura il materiale risulta più sottile in alcuni punti perchè viene stirato.
- il tempo ciclo indicativo per un modello in scala 1/10 è di circa 40 (-5 +20 a secondo della qualità che si vuole ottenere) secondi per stampata.
a questo punto si deve solo pensare a quante carrozzerie si possono vendere di un determinato modello e i conti sono presto fatti, aggiungete i costi fissi, il costo operatore, poi giudicate voi.
A questi vanno aggiunti i costi della verniciatura e i costi degli adesivi, + i costi della distribuzione.
In cina una carrozzeria 1/10 non costa più di 5 € finita (verniciata con adesivi) e importata in Italia.
In cina un operaio prende uno stipendio mensile di 30$ mensili, lavora 12 al giorno per 7 giorni la settimana, non ha mutua e sindacati, e lo stato aiuta a vendere prodotti sottocosto per togliere di mezzo la concorrenza.
Tutti questi dati sono stati verificati personalmente .
Se qualcuno di voi vuol farsi una carrozzeria , o un particolare Team vuole un modello unico e non ha paura dei costi ......mi faccia un fischio.
rebrule non è collegato   Rispondi citando