foto 1: inizio a lavorare sulla vegetazione.
Preparo un po' di "terriccio", composto da vinavil poco diluita, sabbia finissima e tempera marrone, e lo spalmo con una spatolina li dove si pensa si possa fermare il terreno su una parete rocciosa.
foto 2: con l'aiuto di muschio da presepe ed erbetta artificiale iniziamo a realizzare le nostre distese verdi. Prima che qualcuno mi anticipi lo dico io: l'erbetta artificiale utilizzata ha un colore troppo chiaro, troppo chimico. Ma mi serve solo come primo strato. Successivamente, come vedremo, ho sovrapposto del muschio polverizzato ottenendo così delle belle sfumatura ed un verde più naturale.
foto 3: ecco una visione di insieme di come si presenta la vegetazione appena applicata.
Come applicare la vegetazione: - per l'erba: stendiamo con un pennello della vinavil poco diluita. Spolveriamo la parte cosparsa di colla con la nostra erbetta lasciandola cadere dalle mani e coprendo tutta la colla. Io uso pressare bene l'erbetta con un piccolo rullo manuale. Passati i tempi di essicazione della colla aspiriamo il superfluo.
Se vogliamo creare delle sfumature con dell'erbetta di colore diverso (come nel mio caso), spruzzate della colla spray sull'erba precedentemente applicata e fateci cadere quella nuova...il gioco è fatto. - per il muschio o i cespugli: una goccia abbondante di vinilica rapida e siamo ok. Per evitare che il cespuglietto di muschio si disfi successivamente o perda polvere io li irroro con la stessa soluzione utilizzata per il ghiaino. In questo modo la colla liquida blocca tutto.
foto 4: ecco il portale della doppia galleria inferiore appena lavorato alla fresa. Le incisioni sono state eseguite con il bulino a 30° ed il resto è stato tagliato con una noarmale fresa a candela.
foto 5: il portale "invecchiato" e pronto per l'applicazione. E' stata data una mano di impregnante color ebano e poi carteggiata velocemente la superficie ottenendo così le sfumature che vedete.