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Vecchio 19 dicembre 08, 00:59   #66 (permalink)  Top
Agofly
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
fattore K, rapporto volumentrico stabilizzatore.
È un valore adimensionale per controllare se lo stabilizzatore avrà l'autorità necessaria per mantenere l'ala al giusto assetto.

È un calcolo a mio avviso necessario per far si che un'aeromodello voli bene.
L'ho allegato al post qui sotto linkato.
http://www.baronerosso.it/forum/1261240-post183.html

Per progettare da trittico di solito faccio così.
Prendo il modello di aereo che mi piace
Ricalco con autocad
Decido quale sarà la sua grandezza.
Calcolo le superfici alari e stabilizzatore
Calcolo il fattore K
Se errato ingrandisco lo stabilizzatore (ma puoi anche allungare la fuso) fino ad ottenerlo corretto
Definisco grandezze superfici parti mobili
Definisco profilo alare
Calcolo baricentro
Disegno ordinate fusoliera e progetto il tutto a seconda del materiale da usare.
Costruisco


ciao
Ruggero"
per RuPa;
premetto che nel precedente post ho dimenticato di ringraziarti, pertanto lo faccio ora, grazie dei tuoi interventi e del link.

A questo punto è necessario stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un
valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sull’asse del beccheggio. Normalmente un buon valore di
compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il
valore opportuno di Vs.
- L’inerzia di rotazione di un aliante attorno all’asse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a
motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7
- Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo.


Parlando di modelli a motore,faccio un po fatica a capire il volume dello stabilizzatore, correggimi eventualmente:
il volume dello stab.(adimensionale) è un coefficente inversamente proporzionale alla velocità del modello.

In parole povere: se il modello dovrà volare piano, dovrà avere uno stab. grandicello, per avere effetto, al contrario se parliamo di modello veloce, lo stab. potrà essere più piccolo mantenendo la sua efficacia.
(dici che ho capito?)

Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo


domanda cretina:
se parliamo di modello veloce e faccio uno stab. grandicello ??cosa succede??
Saluti Ago
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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