Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 08, 16:19   #183 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
ho notato che hai detto che prevedi un carico alare di 45 g / dm q, io mi chiedo ma fino a che punto vol bee un aereo? io mi stò spaventando del mio carico alare di 41g, e stavo pensando che se nn riesco a bilanciare probabilmente per non buttare tutto rifarò i piani di coda e le ali invece che a tavoletta tutte a scheletro e termoretraibile in modo da risparmiare peso in totale e da alleggerire la coda. la mia domanda è questa:invece di rifare tutte le ali posso aggiungere fino a che punto un po' di piombo sul muso? il mio aereo aggiungo che pesa 620 grammi con un motore da 1 kg e se è problema di trazione ne ho parekkia, aspetto vostri consigli... grazie
Per prima cosa bilancialo e poi pesalo, 620g per un modello da 120cm di Aa mi sembrano il giusto. Ho uno spitfire da 90cm che ne pesa 650 e vola che é una meraviglia ... e non ho il motore-razzo che gli hai montato, anzi.

Con 41g/dm2 su un'apertura alare di 120cm penso proprio che non abbia nessun problema di volo, secondo me sarà pure un "galleggione" ... che a tutto gas avrà un volo balistico ... quindi occhio alla manetta!*
Per darti un'idea leggi la Tabella 1 presente nel documento "Studio di un modello volante" che ti allego

Se poi dovrai aggiungere troppo peso in coda o in punta (cosa che mi pare strano, prova prima a spostare le batterie) e visto il modelletto in questione, taglierei il muso accorciandolo o allungandolo il necessario.


ciao
Ruggero"

*) PS: Come dice Fai4602: Un aereo deve volare sull'ala, non sul motore

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando