Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 08, 17:09   #1 (permalink)  Top
Harley
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Plastico Ferroviario H0, building log

Ciao a tutti.
Su questo forum tutti mi conoscono come aeromodellista, ma fin da piccolo ho avuto l'amore per gli elettro treni.
Contestualmente con un tentativo quasi disperato di coinvolgere la mia ragazza nel nostro splendido hobby ho scoperto che le interessavano i diorami o la riproduzione di scorci di paesaggio.
Mumble...muble...mumble.....cacchio...perchè non facciamo un bel plastico ferroviario???? (mi sono chiesto)
Mi aspettavo un vaff...ed invece ho avuto in risposta un bel siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E allora eccomi quà a mostrarvi il nostro lavoro. So che pioveranno critiche dai puristi di questa branca del modellismo, ma io non sono un esperto. Il mio intento è solo quello di realizzare qualcosa che mi dia tanta soddisfazione, che sia bello da vedere ed incuriosisca gli altri, e qualcosa che "sopravviva a me" e che possa essere trasmesso ad un futuro figlio e quindi senza la pretesa di essere qualcosa di estrmamente professionale!

Termino questa noiosissima premessa ringraziando "Capotrenogiò" al quale ho chiesto consigli e il cui sito mi ha fatto da Bibbia. Ho iniziato scopiazzando il suo plastico numero 2, almeno come impostazione di base per poi continuare sulla scia della mia fantasia.

Spero di fare cosa gradita agli inseperti del settore come me

Realizzazione

foto 1 - Ho omesso le immagini delle primissime fasi perchè sono intuitive. In molte cose sarò ripetitivo rispetto all'articolo di Capotrenogiò, ma voglio descrivere tutta la mia esperienza.

Il plastico si poggia su una tavola di 160 x 100cm sulla quale sarà realizzato il livello inferiore e che determina il massimo ingombro del plastico.
Il primo passo è sempre farsi uno schizzo o ragionare molto su quale sarà la configurazione del circuito, il diametro delle curve, per non creare problemi alle carrozze più lunghe e per distribuire meglio gli elementi del paesaggio.

Il mio plastico ha 2 livelli separati. Sul superiore girerà un treno passeggeri preso dallo start set Lima, con loco 424 e 2 vagoni passeggeri.
Sul livello inferiore avrò un treno merci anche se vista la configurazione sto pensando di sezionare e farci girare 2 o 3 treni.

foto 2: particolare dello scambio nascosto del livello inferiore. Per la struttura ho utilizzato mdf per la tavola di base e multistrato per la superiore. Come si nota nell'immagine entrambe sono state rivestite di sughero. La superiore poggia su pilastrini di legno incollati ed avvitati.

foto 3: come per capotrenogiò il mio plastico riproporrà un'ambientazione montana, alpina, comunque zona rocciosa. Ecco quindi affacciarsi i primi elementi del paesaggio: le rocce. Tra i 2 livelli sono stati inseriti e bloccati con vinilica dei pannelli di polistirolo da 3cm. Smussati in modo grezzo con un cutter saranno la struttura delle nostre rocce.

foto 4: decido la posizione degli ingressi delle mie galleria. Con un po' di sfrido di polistirolo ed un archetto a caldo ricavo gli ingressi e blocco il tutto in sede.
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0464aa9.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0466qz3.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0467sl0.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0468tt1.jpg  
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 18 dicembre 08 alle ore 17:13
Harley non è collegato   Rispondi citando