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Vecchio 17 dicembre 08, 23:21   #5 (permalink)  Top
frank
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Cito Drela dal sito di F3K-italia:

"My reason for not using differential during thermalling is that it produces a reduction in the average decalage everytime you give an aileron input --- there's more negative decalage change from the up-aileron than positive decalage change from the down-aileron.
So everytime you give an aileron input in either direction, you also effectively give some down-elevator input. This really mucks up precise pitch control when rolling in and out of thermals."

tradotto, significa che quando dai comando di alettoni ti trovi con una semiala che assume un diedro longitudinale maggiore, e una che assume un diedro longitudinale minore. Se l'aumento e la diminuzione non si compensano bene, ottieni oltre alla rollata un movimento indesiderato in beccheggio, che ti impedisce un buon controllo. Secondo Drela è meglio non usarlo, o usarne la quantità che neutralizza gli effetti indesiderati in beccheggio.
Regolarlo per questo è abbastanza semplice: fai volare l'aliante livellato e trimmato, e cominci a dare delle rollate secche prima in un verso, poi nell'altro, 60° da una parte, 60° gradi dall'altra. Trascurando momentaneamente l'imbardata, dovresti regolare il differenziale in modo che durante questa manovra l'aliante non metta il muso verso l'alto né verso il basso.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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