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Vecchio 17 dicembre 08, 22:14   #3 (permalink)  Top
Jumpa
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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi è da poco che ho comperato un aliante e mi mancano ancora alcune cosine da capire...una di queste è la funzione differenziale, che va messa sugli alettoni...
a cosa serve e perchè è utile?
Per varie questioni aerodinamiche che non sto qui a spiegare per non dilungarmi troppo, in virata, l'alettone che si abbassa fa più resistenza di quello che si alza.
Questo in tutti i tipi di aereo. Avendo però gli alienti un elevato allungamento alare, hanno anche un più lungo braccio di leva rispetto ai fratelli motorizzati, per cui le forze applicate quasi alle estremità alari (alettoni ) si fanno sentire in maniera più forte.
Ora, visto che come abbiamo detto, la semiala in cui l'alettone si abbassa oppone una maggior resistenza dell'altra, tutto questo si traduce in uno spostamento del muso dell'aliante nella direzione opposta a quela della virata.
Questo fenomeno si chiama "imbardata inversa" e provoca la cosiddetta "virata scoordinata". Per ovviare a questo, si usa la miscelazione differenziale degli alettoni, si fa cioè in modo che l'alettone che si abbassa abbia meno escursione di quello che si alza in modo da opporre meno resistenza. A questo va però aggiunta anche una certa dose di direzionale nel verso della virata in modo da mantenere il muso del modello verso l'interno della traiettoria. Questo si fa o con un'altra miscelazione alettoni/direzionale, o meglio imparando a dosare con i pollici lo stik del direzionale.
Questo in parole molto povere e cercando di semplificare al massimo...
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